Gli eventi letterari che caratterizzeranno i borghi del territorio

Estate 2022 nel Cilento

Vivere nel Cilento o visitarlo offre l’opportunità di riempirsi gli occhi di bellezza e di arricchirsi l’anima con musica, parole e letture. Buona estate.

Spettacolo
Cilento lunedì 08 agosto 2022
di Ilaria Longo
Immagine non disponibile
Estate 2022 nel Cilento © n.c.

L’estate 2022 sembra essere caratterizzata da un lento ritorno alla normalità. L’allentamento delle misure restrittive imposte dal Covid, infatti, ha consentito a molte associazioni di riprendere le feste e le sagre sospese a causa dello stato di emergenza.
La bella stagione, però, è anche il momento in cui, nel corso degli anni, si sono svolte e consolidate numerose iniziative dedicate a eventi culturali. Il nostro territorio, infatti, è la patria della cultura in tutte le sue sfaccettature ed è giusto dare rilievo anche a questi appuntamenti. Per questo, in occasione della pausa estiva che sopraggiunge, vorrei segnalarne alcuni che si terranno in questo periodo.
Sicuramente l’elenco (solo per ragioni di spazio) non è esaustivo e mi scuso con i lettori di “Unico” se tralascerò qualche evento.
Equinozio d’Autunno – San Giovanni a Piro – Agosto/Settembre
Da luglio l’incantevole cornice del Pianoro di Ciolandrea e i borghi di Bosco e Scario, sono le location in cui si svolge questa storica rassegna di musica e arte che quest’anno ospiterà, tra gli altri, Erri De Luca (3 settembre) e il concerto di Dargen D’Amico (11 settembre).
Info: 333 3340436
Festival Segreti d’Autore – Sessa Cilento –  Agosto/Settembre
La XII edizione del Festival ideato da Ruggero Cappuci e Nadia Baldi, inaugurata lo scorso 25 luglio dal maestro Riccardo Muti, è un tripudio di appuntamenti di carattere musicale, letterario, artistico , teatrale ed enogastronomico. 
Info: https://www.festivalsegretidautore.it/
Incontri d’autore – Casal Velino – 4/6/7/9 Agosto
Piazza Marconi a Casal Velino ospiterà la presentazione di quattro libri (una si è svolta lo scorso 28 luglio) che sondano l’animo umano in modi differenti. Gli autori presenti nel borgo cilentano saranno Luca Bianchini (Le mogli hanno sempre ragione), Iole Fargnoli (I piaceri della tavola a Roma antica), Domenico De Masi (La felicità negata) ed Elisabetta Moro con Marino Niola (Baciarsi).
Rassegna Musica&Parole – Parco Archeologico di Paestum e Velia – Agosto
Già da luglio la magica atmosfera di questi palcoscenici d’eccezione fa da “sfondo” a performance tra arte, storia e cultura. Tra gli artisti che si esibiranno ad agosto Vinicio Capossela, Malika Ayane e Raphael Gualazzi.
Info: 0828 811023
Veliateatro – Scavi di Velia – Agosto
A partire da luglio, negli scavi di Velia, si sta svolgendo la 25ma edizione di Veliateatro, una rassegna sull’espressione tragica e comica del teatro antico. 
Info: https://www.veliateatro.com/
Personale di Giulio Napoletano  - Agropoli – 3/16 Agosto
Il Castello aragonese di Agropoli (Sala dei Francesi) ospiterà la personale di pittura di Giulio Napoletano, in una discesa nell’inconscio tra creature sospese tra sogno e realtà.
(R)estate con la Feltrinelli – Acciaroli – 4/18/25 Agosto
Complice la recente apertura della Feltrinelli sul porto di Acciaroli, da giugno è iniziata un’interessante rassegna culturale che ha visto alcuni degli scrittori più popolari del panorama italiano presentare i loro libri nell’incantevole borgo marinaro. Lorenzo Marone, Sara Bilotti e Matteo Saudino saranno i protagonisti del mese di agosto.
Concerti all’alba – Pioppi – 7/14/21 Agosto
Respirare la brezza del mare ascoltando musica classica all’alba (h 6). È quanto avverrà a Pioppi, in località Porto del Fico, con i concerti del Mefitis Quartetto, Cyranò Vatel Gypsjazz Trio, Ensemble Durme e del Duo “Sax e Chitarra”. L’evento si svolge all’interno del Festival della Dieta Mediterranea (23 luglio/18 settembre), una manifestazione ricca di incontri, dibattiti, showcooking, spettacoli teatrali per bambini ed escursioni.
Info: pagina Facebook “Festival Dieta Mediterranea Pioppi”
Inaugurazione biblioteca “Lu Vocenanzio” – Cardile – 14 Agosto
A Cardile, in vicolo San Rocco, verrà inaugurata la biblioteca “Lu Vocenanzio”. Questo spazio culturale,  donato alla comunità dai fratelli D’Aiuto, vuole aprire un nuovo luogo di incontri e conoscenza.
Vivere nel Cilento o visitarlo offre l’opportunità di riempirsi gli occhi di bellezza e di arricchirsi l’anima con musica, parole e letture.
Buona estate.

Per segnalare eventi culturali che si svolgeranno da settembre in poi scrivere a ilaria.longo1989@gmail.com
 

 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette