Fino al prossimo 28 ottobre ci sarà la possibilità di iscriversi ad una delle tre gare in programma.

Paestum Marathon 7 novembre 2021

Alfieri: “Nella nostra città si correrà una delle gare più appassionanti dei giochi olimpici".

Sport
Cilento giovedì 28 ottobre 2021
di La Redazione
Immagine non disponibile
Paestum Marathon 2021 © Unico Settimanale

A Capaccio Paestum, per dirla con le parole del sindaco, Franco Alfieri, "Rivivrà una delle gare più appassionanti dei Giochi olimpici dell'era moderna, la maratona. Una competizione che rievoca la leggendaria corsa dell'ateniese Filippide dalla città di Maratona ad Atene per annunciare la vittoria sui Persiani”.  Questo evento non è solo una manifestazione sportiva, è anche l'occasione per far conoscere la "Città dei Templi" che continua a contraddistinguere come location adatta per ospitare eventi sportivi di carattere nazionale e internazionali. Lo sport può e deve essere un volano per il turismo e per l'economia locale e Alfieri conferma che il comune "ha include di investire sempre di più in questa direzione».

Nella sala convegni della Biblioteca Erica è stata presentata alla stampa la prima edizione della Paestum Marathon, una gara podistica internazionale inserita nel calendario nazionale FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera). La gara prenderà il via dal Parco Archeologico di Paestum il prossimo 7 novembre. L'associazione sportiva dilettantistica Atletica Libertas Agropoli, organizzatrice dell'evento ha comunicato che tra i partecipanti ci saranno Alberico Di Cecco, vincitore della Maratona di Roma del 2005, ei fratelli Dario e Franco Leo con la loro carrozzina Leonida.

L'apertura del Marathon Village è prevista sabato 6 novembre con la cerimonia di accoglienza degli atleti, la consegna dei pettorali, del microchip per la partecipazione del tempo e del pacco di gara.

Lo start della maratona, che impegnerà gli atleti in un percorso di 42,195 Km, è stabilito alle ore 9:00 di domenica 7 novembre. Partenza e arrivo sono previsti su via Magna Grecia all'altezza del Tempio di Nettuno. Oltre alla gara di 42, 195 Km si correranno anche la mezza (21,98 Km) e la 10 km. Tutti gli atleti impegnati nelle tre gare partiranno in contemporanea. Al termine della competizione si terrà la cerimonia di premiazione. La Paestum Marathon, che ha come slogan "Paestum nel cuore".

«Siamo davvero entusiasti di questa prima Paestum Marathon, che sta una risposta importante: siamo già avendo ai 1000 iscritti – spiega Roberto Funicello, presidente della Atletica Libertas Agropoli - Tra gli atleti partecipanti, professionisti e appassionati, oltre ad Alberico Di Cecco, olimpionico ad Atene 2004 e vincitore della maratona di Roma nel 2005, hanno scelto alla Paestum Marathon anche Dario Leo e suo fratello tetraplegico Franco, con la loro speciale carrozzina. Saremo felici di accoglierli e di mettere a loro disposizione le nostre forze per aiutarli a tagliare il traguardo. Tra gli iscritti, diversi maratoneti provenienti dal Kenya e dal Marocco."

Fino al prossimo 28 ottobre ci sarà la possibilità di iscriversi ad una delle tre gare in programma.

Antonio Mastrandrea, consigliere con delega allo Sport, è orgoglioso che "con la prima edizione della Paestum Marathon, darà il via ad un evento che intendiamo far diventare un appuntamento fisso nel tempo nella nostra Capaccio Paestum.   e sarà anche un'ottima occasione per far conoscere la nostra città agli appassionati atleti che arriveranno da ogni parte."

Anche Rosario Pingaro, presidente di Convergenze e della Bcc di Capaccio Paestum e Serino, e soprattutto maratoneta che ha corso tutte le maratone più importanti del pianeta, ha voluto richiamare l'attenzione dei suoi concittadini sul fatto che "questo evento, se pur comporterà qualche piccolo disagio relativamente al traffico veicolare e alla mobilità nella città, porterà molti giovani ad avvicinarsi ad uno sport che è alla base di una buona qualità della vita".

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette