Il Festival del Carciofo Bianco del Tanagro è una Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato locale che dal 2010 ha avuto una crescita esponenziale e che ha portato all'aumento del numero di ettari coltivati.

Dopo due anni di stop torna nel borgo di Auletta Bianco Tanagro

Il carciofo bianco ha risvegliato l’agricoltura locale nell’ultimo decennio, in quanto prodotto recuperato dall’antica tradizione contadina del luogo.

Attualità
Cilento martedì 21 marzo 2023
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Bianco Tanagro, Festival del Carciofo Bianco del Tanagro, è una Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato locale © web

Dopo due anni di stop forzato dovuti alla pandemia, torna ad Auletta (SA) Bianco Tanagro, la manifestazione che celebra e valorizza il carciofo bianco e la sua terra. L’edizione 2023 sarà l’undicesima, verrà inaugurata il ventotto aprile e si concluderà il primo maggio. Sarà una quattro giorni ricca di degustazioni e di iniziative legate alla conoscenza e alla valorizzazione del carciofo bianco.

Bianco Tanagro, Festival del Carciofo Bianco del Tanagro, è una Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato locale che dal 2010 ha avuto una crescita esponenziale e che, come conseguenza diretta, ha portato all’aumento del numero di ettari dedicati al carciofo bianco nella Valle del Tanagro. Poi è arrivato il covid che ha frenato e sospeso tutto!

Il carciofo bianco ha risvegliato l’agricoltura locale nell’ultimo decennio, in quanto prodotto recuperato dall’antica tradizione contadina del luogo. Coltivato da sempre in questo borgo e in quelli limitrofi, nel tempo ha rivelato le sue proprietà organolettiche e nutrizionali.

Il 28/29/30 aprile e 1 maggio 2023 tornerà nel Borgo di Auletta (SA) Bianco Tanagro, XI Festival del Carciofo Bianco - Mostra Mercato dei Prodotti Tipici e dell’Artigianato. Produttori e produttrici di carciofo, eventi culturali, musica e ovviamente cibo vi aspetteranno per rallegrare le vostre giornate e deliziare i vostri palati.

L’appuntamento con Bianco Tanagro rappresenta il riscatto del mondo rurale che ha preso consapevolezza che le proprie tipicità sono e devono diventare sempre di più un valore aggiunto per il futuro.

Accanto ai tradizionali mercatini proposti dall’annessa tappa di Gusto Italia in tour, sarà possibile assaggiare un intero menù a base di carciofo bianco e non solo.

Non mancheranno spettacoli, artisti di strada, convegni e salotti gastronomici con show cooking. Per il 29 aprile è prevista anche la diretta del Tg3 Itinerante, condotta dal giornalista RAI Rino Genovese.

“Non vediamo l’ora di rivivere il nostro appuntamento annuale con il carciofo bianco, prodotto salubre e versatile che caratterizza non solo le nostre campagne, ma anche le nostre tavole. Lo celebreremo come siamo abituati a fare ad Auletta, in grande! Inoltre, quest’anno ospiteremo Gusto Italia in tour e, di conseguenza, la festa sarà ancora più ricca e più bella”, sottolinea Giuseppe Lupo presidente della Pro Loco di Auletta e dell’Associazione Italia Eventi.

Il carciofo bianco è originario del Bacino Mediterraneo ed appartiene alla famiglia delle Asteraceae, genere Cynara. Coltivato nei comuni di Auletta, Pertosa, Caggiano e Salvitelle, il carciofo bianco differisce dalle altre varietà sia per le caratteristiche morfologiche che per quelle genetiche. L’aggettivo “BIANCO” denota una caratteristica peculiare del suo colore rispetto ad altri ecotipi di carciofo. I suoi capolini, quindi, si presentano di un colore verde chiaro, argenteo senza spine ed hanno una forma sferica o leggermente allungata con il caratteristico foro centrale. Questa pianta, grazie alla sua conformazione, garantisce molteplici utilizzi (campo medico, dei liquori, della tintoria e zootecnico) e può essere impiegata sia per il consumo fresco che per l’industria conserviera. Tenerissimo e delicato, il carciofo bianco della Valle del Tanagro, è il re dei carciofi campani e rappresenta indubbiamente uno dei più bei simboli della nostra comunità contadina, restando protagonista indiscusso della nostra cucina casereccia. A tal proposito, durante questi mesi di attesa, si è pensato di dare il via ad una piccola rubrica di cucina con ricette appartenenti alla tradizione locale unite ad altre più innovative.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette