Progetto che ha ricevuto il patrocinio della Città di Capaccio Paestum ed è realizzato in collaborazione con l'ufficio Turismo e Cultura del Comune.

A Capaccio Paestum nasce l'Associazione Hermes

Al via importanti progetti di gemellaggi e di scambi culturali.

Comunicati stampa
Cilento venerdì 14 gennaio 2022
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Cultura in cammino © Unico Settimanale

L'Associazione Hermes nasce nel mese di novembre 2021, sulla scia del gemellaggio stipulato tra la Città di Capaccio Paestum e la cittadina francese di Rueil-Malmaison. Nata senza scopo di lucro, l'Associazione svolge attività di volontariato con il fine di promuovere la cultura nelle sue svariate forme e finalizzata alla promozione e alla conoscenza del prezioso territorio di Capaccio Paestum. Nello specifico essa si occupa di favorire legami tra città, istituzioni, enti e scuole sotto forma di gemellaggi allo scopo di sviluppare relazioni umane, culturali ed economiche che portino alla reciproca conoscenza. Oltre a promuovere iniziative di gemellaggio, è impegnata in progetti di promozione culturale e territoriale. Tra le prime iniziative messe in campo dai soci dell'Associazione, tutti impegnati volontariamente e a titolo gratuito, si annovera il progetto "Cultura in cammino", che prevede la realizzazione di manifesti che riportano citazioni di autori noti e che saranno distribuiti sul territorio della Città di Capaccio Paestum. Esso si prefigge l'obiettivo di avvicinare le giovani generazioni, ma non solo, alla lettura di volumi classici e contemporanei custoditi anche presso la Biblioteca Erica e consultabili gratuitamente. Il predetto progetto ha ricevuto il patrocinio della Città di Capaccio Paestum ed è realizzato in collaborazione con l'Ufficio Turismo e Cultura dell'Ente.

L'Associazione prende il nome dal dio greco Hermes, figlio di Zeus e della ninfa Maia, tra le divinità più famose dell'antichità. Hermes, protettore dei viaggiatori, dei mercanti e del commercio, era noto anche per essere il messaggero degli dei. Nelle rappresentazioni più diffuse, Hermes appare come un giovane vestito con abiti semplici, sulla testa sfoggia un cappello alato e calza un paio di sandali anch'essi dotati di ali. In mano stringe il caduceo che è il bastone da messaggero, attorno al quale si intrecciano due serpenti. Come il dio Hermes trasportava i messaggi agli dei, così l'obiettivo dell'Associazione è quello di avere grandi ali per diffondere, anche oltre i confini nazionali, la conoscenza delle meraviglie della Città di Capaccio Paestum.

 

Associazione Culturale Hermes

Via Salvatore Paolino snc

84047 Capaccio Paestum (SA)

Mail: associazionehermes2022@gmail.com

Cellulare: +39 3661962099

 

Facebook: https://www.facebook.com/Associazione-Hermes-103094612268810/

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette