Presso la nostra sede situata a Capaccio Scalo in via Magna Grecia, 332, sarà possibile ritirarlo gratuitamente fino ad esaurimento delle copie.

Il Camino del Parco nel calendario del 2022

I comuni toccati dal Cammino sono 37 ma, se si considerano le frazioni attraversate, i centri abitati sono oltre 100

Il cammino del parco
Cilento sabato 27 novembre 2021
di Bartolo Scandizzo
Immagine non disponibile
Calendario 2022/ Il cammino del Parco © Unico

Tutto il Cammino del Parco in un calendario! Ecco cosa ha partorito la collaborazione tra un fotografo e un giornalista: il primo, Gabriele Conforti, è un falegname figlio di falegname (Biagio), il secondo è il sottoscritto, Bartolo Scandizzo, direttore del settimanale Unico.

Non è la prima esperienza che accomuna me e Gabriele in un progetto che mette insieme la passione per la fotografia e l'altra tesa a valorizzare il territorio in cui viviamo.

Questa volta abbiamo deciso di raccontare, comune per comune, tutti i borghi interessati dal Cammino del Parco del Cilento, vallo di Diano e Alburni (www.ilcamminodelparco.com) che si snoda lungo un itinerario di 350 Km lungo il perimetro del territorio compreso nell'area protetta più grande d'Europa (se si considerano anche le due aree marina protette: Baia Infreschi e Masseta e Santa Maria di Castellabate).

I comuni situati lungo il tracciato sono 42 ma se si calcolano anche le frazioni oltre i capoluoghi, allora le località toccate dal "cammino" sono oltre 100!

Con Gabriele ho avuto il piacere di percorrerlo in auto per fotografare tutte le realtà con l'ausilio del drone con macchina fotografica e telecamere incorporata di cui si è dotato.

Devo riconoscere che tutti i nostri comuni visti dall'alto fanno un certo effetto e provocano un orgoglio che non sempre si fa strada nel nostro comune sentire rispetto a come lo sviluppo abitativo delle realtà interne e della costa.

Ma la ricerca di ciò che poteva testimoniare visivamente il grande patrimonio che ogni singola realtà presa in considerazione è stata utile anche ad abbattere alcuni pregiudizi formatisi a forza di raccontare più ciò che non va che quello che ancora fa onore alla nostra terra.

Io che il Cammino l'ho camminato più di una volta, ho avuto molte difficoltà a scegliere quali foto, dei tanti scatti fatti, inserire nel calendario 2022.

La selezione, condivisa da Gabriele, è stata fatta seguendo due regole ben precise: inserire nel calendario almeno una foto per ogni comune e cercare di rendere il meglio di ciò che è emerso dalla ricerca.

In prima ed ultima pagina, abbiamo deciso di pubblicare alcune delle foto che ritraggono il meglio di ciò che abbiamo incontrato e che non era stato possibile situare nelle pagine dedicate ai mesi dell'anno.

Tutte le altre foto scattate, saranno pubblicate sul sito del Cammino e andranno a corredare gli articoli che saranno pubblicate sul nostro giornale nel tempo a venire.

Il calendario 2022 sarà distribuito gratuitamente in occasione della BMTA di Paestum, unitamente al prossimo numero di UNICO patrimonio, e presso le aziende che fanno inserzioni pubblicitarie sul nostro giornale. Presso la nostra sede situata a Capaccio Scalo in via Magna Grecia, 332, sarà possibile ritirarlo gratuitamente fino ad esaurimento delle copie.

Colgo l'occasione per ringraziare, ancora una volta Gabriele, la tipografia CGM e quanti ci hanno incoraggiato nella ideazione, costruzione e strutturazione del Cammino del Parco. 

 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette