L’idea è nata pensando a come poter risolvere alcuni problemi presenti nella ristorazione

Scoutmenu

Il consumatore può cercare, 24 ore su 24, da qualsiasi dispositivo, l'attività ristorativa più adatta alle proprie esigenze

Servizi
Cilento lunedì 28 marzo 2022
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Scoutmenu © web

Cos’è Scoutmenu?

Scoutmenu è un motore di ricerca dedicato alle attività ristorative.
Scegliere cosa mangiare e dove è più facile con SCOUTMENU, sia per la semplicità di utilizzo che per la quantità di informazioni caricate (foto, descrizioni, prezzi e tanto altro).
Il consumatore può cercare, 24 ore su 24, da qualsiasi dispositivo, l'attività ristorativa più adatta alle proprie esigenze, in base alla località, alla tipologia di cucina e al piatto specifico oppure può visualizzare il menù all’interno del locale, tramite il qr-code, senza bisogno di scaricare e registrarsi su nessuna app.
Sono possibili quattro modalità di prenotazione (al tavolo/dal tavolo/delivery/takeaway) e la possibilità di pagare on-line.
Ai ristoratori che si affidano a Scoutmenu garantiamo: maggiore efficienza nella gestione del tempo, azzeramento dei costi di gestione del menù, maggiore visibilità on-line e un considerevole aumento del fatturato (scontrino medio).


 Chi sono i fondatori?
I fondatori sono due giovani imprenditori che hanno messo a confronto e poi plasmato le loro idee, esperienze e conoscenze nella creazione di un innovativo sistema di B2C per la ristorazione.
Nel corso dei mesi successivi hanno cercato e trovato altri compagni d’avventura che, giorno dopo giorno, hanno abbracciato e contribuito all’ulteriore sviluppo di questo fantastico e innovativo progetto, diventato realtà.


Da dove nasce l’idea di creare questa piattaforma?
Due giovani imprenditori salernitani, lavorando nel settore ICT anche se con competenze diverse, hanno deciso di profondere tempo e knowhow in questo progetto.
L’idea è nata pensando a come poter risolvere alcuni problemi presenti nella ristorazione: abbattere i costi di realizzazione e rifacimento dei menù cartacei, ottimizzare i tempi per la presa della comanda, incrementare lo scontrino medio e tutelare l’ecosostenibilità.
Infatti, il menù digitale non comporta spese di ristampa e di grafica e va ad eliminare l’utilizzo della carta. Inoltre, un importante vantaggio, percepito in questo periodo di pandemia Covid è la questione igiene, infatti il menù digitale e consultabile con il proprio dispositivo, così da non utilizzare più il menù cartaceo, possibile vettore batterico.


Qual è il vostro obiettivo?
L’obiettivo del nostro servizio è soddisfare le esigenze sia dei ristoratori che dei consumatori.
Ai primi mettendo a disposizione dei ristoratori affiliati un gestionale dal quale si può modificare il menù in real time e dove ricevere anche ordinazioni e pagamenti anticipati, consentendo così un più elevato livello di efficienza e opportunità di maggior fatturato.
Ai secondi, attraverso il motore di ricerca o il clic del link on-line (pubblicato nei social) o ancora off-line grazie alla semplice scansione del qr-code, consentendo la scelta in base alle proprie esigenze, da qualsiasi dispositivo e h24.

 

Dove si concentra maggiormente la vostra attività?

In questa fase operiamo su tutto il territorio nazionale e abbiamo affiliato oltre 1189 attività.


Il covid ha influenzato negativamente o positivamente la vostra attività?
Per quanto riguarda l'aspetto percettivo, sicuramente siamo passati da un business indotto ad uno latente vista la propaganda fatta dai DPCM post lockdown. Questo ha facilitato l'engagement con i nostri potenziali clienti.
Di contro, abbiamo visto crescere il numero dei competitor nell'erogazione del servizio di menù digitale.
Questo ha solo rallentato in parte la nostra scalata, in quanto la quasi totalità dei competitor non ha un motore di ricerca e i loro menù digitali o sono App ostative per i consumatori, o sono PDF non interattivi, oppure presentano una interfaccia non friendly, o ancora  non hanno funzioni di ordinazione e opzioni di pagamento.
Possiamo dire che il nostro progetto racchiude servizi altamente tecnologici e performanti.


Vorreste allargare la vostra piattaforma ed estenderla anche altrove? Se sì, dove?
Certamente, è nostra intenzione allargare gli orizzonti, ma al momento giusto. Ora siamo nella fase di scalabilità, una volta reso il business altamente profittevole, metteremo in atto le strategie per replicare la piattaforma prima in Europa e poi nel resto del mondo.

Pagine e sito web dove visitarvi.
WWW.SCOUTMENU.IT

 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette