Sopraffatto dalla sorpresa mi avvicino per dissetarmi e per bagnare le mani come è mia abitudine ad ogni fonte che incontro nei miei girovagare.

Vallecentanni, Il "risorgimento della fontana"

"Albanella, la fontana fuori servizio ha tolto l’anima a Vallecentanni" https://www.unicosettimanale.it/news/ambiente/1116358/albanella-la-fontana-fuori-servizio-ha-tolto-lanima-a-vallecentanni

Cilento martedì 23 aprile 2024
di Bartolo Scandizzo
Fontana Vallecentanni
Fontana Vallecentanni © Gabriele Conforti per il settimanale Unico

Non è sempre così! Anzi, quasi mai è così ... ma a volte può succedere che una segnalazione trovi la strada giusta per "risalire" fino a chi ha il potere di determinare che le cose accadano e allora, è doveroso, oltre che giusto, darne conto ...

Come molti che ci seguono avranno letto, il 9 aprile del 2024, avevo pubblicato un articolo dal titolo "  segnalando che, da tempo, la fontana in questione fosse desolatamente a "secco" e non assolveva al servizio per il quale da decenni era stata destianata ...

Oggi, 23 aprile dello stesso anno, avendo deciso di ripercorrere lo stesso tracciato di corsa mi sono trovato di fronte alla "bella" quanto inaspettata sorpresa di veder scorrere l'acqua dalla fontana in questione ...

Per la verità, sorridendo sotto i baffi a qualche centinaio di metri dal borgo dove sorge la fontana, mi ero chiesto se il "miracolo" di vedere attiva la fonte si fosse realizzato. Senza però nutrire troppe speranze ... Ma l'eco che l'articolo aveva avuto con molte visualizzazioini e condivisioni non aveva spento del tutto il lumicino!

Arrivato in vista dell'incrocio dove è posta la fontana ho stretto gli occhi da miope che mi ritrovo cercando segnali di vita dai due rubinetti che spuntano dalla parete rivestita a pietre da dove sporgono. 

Il sole che irradiada la valle dall'alto del monte Soprano mi impedisce una vista chiara ma, avvicinandomi mi rendo conto che l'intuizione che ho avuto è quella giusta: l'acqua sgorga dalla cannula di sinistra sampillando come non mai.

Sopraffatto dalla sorpresa mi avvicino per dissetarmi e per bagnare le mani come è mia abitudine ad ogni fonte che incontro nei miei girovagare.

Riprendo la mia corsa lungo al via Vallecentanni, sollevo lo sguardo verso la collina di Albanella e ritrovo la chiesa di Santa Sofia che svetta maeastosa sulla valle; più a destra ci sono i tornanti che portano uomini e mezzi a Serra di Roccadaspide sulla SS 166; poi scorro il versante nord del monte Soprano; intanto ho girato a destra per tornare sulla statale e già inquadro la Madonna del Granato; corro sul lato sinistro e in senso contrario al senso di marcia di auto e mezzi pesanti che rislagono verso la Valle del Calore ... intanto ripenso che, a volte, basta un fatto semplice che comporta poco tempo può soddisfare quanto, se non più, di altre soddisfazioni effimere di cui si va "ghiotti" ... basta segnalare il problea e trovare ascolto da chi sa e può risolverlo per farti ritrovare fiducia nel sistema che governa e amministra le comunità.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette