Indicata anche per i diabetici, le donne in gravidanza ed i bambini!
Immagine non disponibile

​Chicza: il chewing gum equo e sostenibile

Chicza, oltre ad essere buona, protegge la selva Maya, il secondo polmone verde del mondo

Ambiente
Cilento giovedì 05 marzo 2020
di Gina Chiacchiaro
Immagine non disponibile
Quadratini Chicza © web

Le gomme da masticare Chicza sono le prime certificate 100% naturali e biodegradabili che si decompongono del tutto in pochi mesi e costituiscono un’ottima base per il compost. Biologiche, vegan, senza glutine ed equosolidali. ‘Chicza è storia, cultura e riscatto sociale.’ racconta Gino Di Giacomo, responsabile dell’azienda che, dal 2010, si occupa dell’importazione e della distribuzione in Italia dell’oro bianco dei Maya.

Anche i produttori ne traggono il giusto profitto e per i 2.133 raccoglitori, il Consorzio Chiclero rappresenta una concreta opportunità professionale che ha permesso loro di liberarsi dalle pressanti dinamiche imposte dalle multinazionali.

Un lavoro quello dei Chicleros che, per di più, tutela la Selva Maya, il secondo polmone verde al mondo. Gli alberi di sapodilla, benché “feriti”, continuano a respirare perché le incisioni praticate nella corteccia si rigenerano velocemente. E pensare che, per proteggere la foresta Maya, tanti anni fa, hanno combattuto anche contro lo stesso governo messicano e le sue politiche polo lungimiranti di disboscamento.

Oggi, grazie alla coltivazione sostenibile e allo sfruttamento responsabile dell’albero della gomma, i produttori, ora appoggiati proprio dal governo, partecipano attivamente alla conservazione della giungla nella penisola dello Yucatan, uno degli ecosistemi più ricchi del pianeta. Con gli introiti del Consorzio, i chicleros stanno investendo i macchinari più avanzati e nella semina di nuovi alberi per le future generazioni. Per questo ogni gomma Chicza racchiude una storia.

Etica, sì, ma anche bontà. Mente piperita, lime, cannella e, presto, anche frutti tropicali sono i gusti di Chicza, originale anche nel formato: una tavoletta quadrettata, come quella di cioccolato, contenente 12 gomme già pre-tagliate. Priva di aspartame, dolcificante artificiale sconsigliato dall’Istituto nazionale per la ricerca alimentare e la nutrizione, Chicza è dolcificata con lo sciroppo biologico d’Agave, ricco di fruttosio e con un basso indice glicemico, quindi indicato per i diabetici, le donne in gravidanza e per i bambini!

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette