Con la nomina dell'ex parlamentare Vincenzo De Luca ha voluto porre fine al lungo periodo di incertezza che ha caratterizzato l'ultimo anno di vita del polo turistico che ruota intorno alle Grotte dell’Angelo
Immagine non disponibile

Sabrina Capozzolo, nuova presidente della Fondazione MIdA

Vale la pena dare conto degli attestati di stima che si sono scambiati il presidente uscente e quello entrante

Attualità
Cilento mercoledì 02 novembre 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Sabrina Capozzolo, nuova presidente della Fondazione MIdA © Unico Settimanale

Con la nomina di Sabrina Capozzolo a presidente della fondazione MIDA, l'ente che gestisce le Grotte dell'Angelo di Auletta e Pertosa, si chiude la prolungata vicenda che ha visto contrapporsi i sindaci dei due comuni e Francesco D'Origlia, storico presidente ed anima della fondazione. Senza entrare nel merito di cosa, come e perché i due sindaci hanno deciso di tagliare il cordone ombelicale che legava D'Origlia alle Grotte dell'Angelo, appare evidente che con il mancato rinnovo dell'incarico il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, abbia voluto porre fine al lungo periodo di incertezza che ha caratterizzato l'ultimo anno di vita del polo turistico che ruota intorno alle Grotte.
Allo stesso tempo, appare evidente che i motivi che hanno scatenato lo scontro insanabile tra l'ex presidente e le amministrazioni comunali possano essere ricondotte solo al deterioramento dei rapporti personali; pertanto la neo presidente dovrà scendere nel dettaglio e chiedere cosa i sindaci abbiano in animo di voler chiedere e ottenere per sotterrare le "asce di guerra".
Intanto, vale la pena dare conto degli attestati di stima che si sono scambiati il presidente uscente e quello entrante.
"Dopo aver avuto modo di conoscere la Fondazione MIdA, in qualità di rappresentante della Regione Campania in seno al Consiglio di indirizzo, e aver potuto apprezzare il lavoro portato avanti da tutta la Fondazione, posso con orgoglio dire che per me sarà una sfida straordinaria continuare le attività di gestione delle Grotte di Pertosa-Auletta e dei Musei MIdA, oltre che tutte le attività di ricerca e valorizzazione del patrimonio locale. La Fondazione MIdA è un modello di sviluppo locale già affermato a livello nazionale ed internazionale, mio obiettivo sarà quello di incrementare ciò che si è costruito in questi anni, apportando il mio bagaglio e le mie idee e puntando ancora di più sulle tematiche ambientali e legate ad un turismo sostenibile. Sono certa altresì che, con il supporto dei soci fondatori, dei collaboratori e di tutto il personale, la Fondazione potrà mettere in campo ancora molti progetti ed iniziative."
Per augurare buon lavoro alla nuova presidente usiamo le parole di Francescantonio D'Orilia, alla guida della Fondazione dal 2008: "E' con grande soddisfazione che abbiamo appreso della nomina a presidente della Fondazione MIdA di Sabrina Capozzolo. Già membro del consiglio di indirizzo da due anni, l'On. Capozzolo ha condiviso scelte e partecipato a progetti della Fondazione in un momento particolarmente delicato come quello segnato dalla pandemia, condividendo iniziative di cui è stata coprotagonista. La scelta del Presidente della Regione, On. Vincenzo De Luca, non poteva cadere su persona più autorevole e competente garantendo nel segno della continuità il funzionamento di un modello gestionale e di una visione di sviluppo territoriale diventata un esempio virtuoso per il Sud. Siamo certi che la nuova presidenza saprà rilanciare il sistema MIdA e tutto il patrimonio di competenze e professionalità messo in campo in questi anni a vantaggio delle comunità locali e non solo. A Sabrina Capozzolo i miei più vivi complimenti ed un sincero augurio di buon lavoro"
Si associano agli auguri tutti i dipendenti e i collaboratori a vario titolo della Fondazione, ringraziano al tempo stesso il presidente uscente Francescantonio D'Orilia per l'impegno e la passione con cui ha guidato la Fondazione in questi anni.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette