Il 18 novembre alle Nazioni Unite, New York, continua la missione dell’Italia paese guida nel 2022 del Network delle Comunità Emblematiche UNESCO
Immagine non disponibile

Buon Compleanno, Dieta Mediterranea

In occasione del 12° anniversario dell'iscrizione della Dieta Mediterranea nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, il Comune di Pollica ha dato vita ad un ricchissimo palinsesto di iniziative

Attualità
Cilento mercoledì 16 novembre 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Buon Compleanno, Dieta Mediterranea © Unico Settimanale

In occasione del 12° anniversario dell'iscrizione della Dieta Mediterranea nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, il Comune di Pollica, che coordina il Network internazionale delle Comunità Emblematiche UNESCO della Dieta Mediterranea ha dato vita ad un ricchissimo palinsesto di iniziative realizzate con il contributo del MIPAAF per la valorizzazione internazionale delle tradizioni e delle pratiche agro-alimentari e agro-silvo-pastorali quali patrimoni immateriali dell'umanità dell'UNESCO.
Dall’11 al 16 Novembre a Pollica si concludono gli eventi del Festival Nazionale della Dieta Mediterranea, rassegna nata per diffondere il patrimonio “Dieta Mediterranea”, in modo organico e coordinato, dando risalto ai numerosi attori del mondo scientifico, istituzionale e privato che da anni si adoperano per la sua tutela e valorizzazione abbracciando ogni aspetto, dalla dimensione culturale alla valorizzazione delle filiere che attraverso le pratiche agricole virtuose e la tutela delle biodiversità autoctone rappresentano in modo concreto alcuni dei pilastri fondamentali dello stile di vita “Dieta Mediterranea”.
Come da tradizione, ormai consolidata, il weekend del 11, 12 e 13 Novembre è stato dedicato alle celebrazioni del XII Anniversario del riconoscimento UNESCO che è ormai diventato per tutti il compleanno della Dieta Mediterranea. Una festa emblematica nata per esaltare uno degli elementi che meglio identificano lo stile di vita mediterraneo: la “convivialità”. Sono state protagoniste la musica e l’arte, affiancate alla cucina cilentana, vera protagonista dell’alimentazione della Dieta Mediterranea, attraverso la quale è stato possibile scoprire il gusto straordinario dei piatti tradizionali, in grado di raccontare il saper fare dei ristoratori e dei cittadini della nostra terra.
Il Festival Nazionale della Dieta Mediterranea si chiuderà mercoledì 16 novembre con le celebrazioni istituzionali del riconoscimento UNESCO, nello splendido borgo marinaro di Pioppi vera e propria Patria della Dieta Mediterranea in cui Ancel Keys e Margaret Haney, insieme ad altri straordinari scienziati come Jeremiah Stamler, hanno codificato il concetto di stile di vita mediterraneo.
La giornata ricca di interessanti momenti di approfondimento, vedrà la scopertura della statua dedicata allo scienziato Ancel Keys e la nomina di 4 nuovi Ambasciatori della Dieta Mediterranea per chiudere alle 19.00 con un aperitivo con i produttori del territorio presso il Museo Vivente della Dieta Mediterranea a Pioppi e a seguire una pièce teatrale di Sergio Assisi dedicata al Mediterraneo presso la Sala Ancel e Margaret Keys.
Un 2022 che ha visto il Comune di Pollica attivo in numerose missioni internazionali volte a diffondere il Patrimonio terminando in questo mese di novembre alcune importanti mete, il Giappone che sarà paese ospitante del prossime Expo nel 2025, il Kazakistan paese in grande espansione cruciale sulle tematiche della sostenibilità nel mercato delle grandi food commodities, poi COP27 in Egitto alla 27ª conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici per parlare di Dieta Mediterranea: un patrimonio, uno stile di vita, un quadro di sviluppo per una crescita sostenibile nell’ambito dell’evento intitolato “Feeding the planet, energy for life” - Cities of the future facing the food, water, soil, energy challenge by designing a sustainable life ed infine il 18 Novembre alle ore 10.00 alle Nazioni Unite a New York.  
La delegazione a NY sarà composta da Stefano Pisani, Sindaco di Pollica, Sara Roversi, Presidente del Future Food Institute, Pier Luigi Petrillo Full Professor of Comparative Cultural Heritage Law - President of the World Experts Board of the UNESCO Convention on Intangible Cultural Heritage, Giuseppe Ambrosio, Director at the  Ministry of Agriculture, Food, and Forestry Policies, Luigi Scordamaglia, President of Filiera Italia e da Benedetto Zacchiroli Presidente di ICCAR (the UNESCO International Coalition of Inclusive and Sustainable Cities). In programma una fitta agenda di incontri per sviluppare collaborazioni con il comune di NY, Università, Acceleratori d’impresa e realtà scolastiche per valorizzare il patrimonio Dieta Mediterranea a New York e negli Usa nell’anno di coordinamento delle Comunità Emblematiche della Dieta Mediterranea. 

Nel pomeriggio si terrà l’evento “THE POWER OF SEEDS - Growing Healthy Communities - Mediterranean Diet for a Sustainable Future” (Il potere dei semi. Coltivare comunità sane. Dieta Mediterranea per lo Sviluppo Sostenibile) presso la Community School 55, dove Stephen Ritz ha dato vita a Green Bronx Machine.

Stephen Ritz, docente e innovatore, è uno dei più amati ed efficaci divulgatori in tema di educazione alimentare. Con Green Bronx Machine è partito da New York e con le sue “Tower Garden” ha sviluppato un programma didattico che vede nell’insegnare a fare l’orto il pilastro di un modello educativo che mette al centro la “cura” per la vita, la salute e l’ambiente. Ritz ha creato orti in migliaia di scuole in tutto il mondo. Il modello di "urban farming” e “food literacy”, che ha coinvolto negli anni centinaia di migliaia di ragazzi, spesso disagiati, educandoli a un'alimentazione sana, è oggi partner di Future Food Institute, Centro Studi Dieta Mediterranea “Angelo Vassallo” e Campustore con un progetto proposto nell’ambito dei PON Edugreen per la transizione ecologica della scuola italiana.

Durante l’evento si terrà la piantumazione nell’orto scolastico dei semi della Dieta Mediterranea ed un convivio, un momento simbolico che segna il gemellaggio tra la Scuola IC Patroni di Pollica, la Community School 55 del South Bronx ed il Future Food Institute. Un Protocollo d’Intesa volto alla promozione di attività di scambio, un gemellaggio che prevede un percorso didattico digitale congiunto ma anche workshop, programmi di Food & Climate Litteracy e summer school che si terranno nel Paideia Campus di Pollica, hub che già ospita programmi internazionali su ecologia integrale, agricoltura rigenerativa e food systems transformation.
Per sottolineare il forte legame che lega il Comune di Pollica con gli Stati Uniti d’America nel nome degli scienziati americani Ancel Keys e Margaret Haney, che studiarono il modello e coniarono il concetto “Dieta Mediterranea”. 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette