Capaccio Paestum

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne

Il Dojo Karate Poseidon del prof. Ferdinando Polito terrà un seminario gratuito di difesa personale

Attualità
Cilento mercoledì 23 novembre 2022
di Glicerio Taurisano
Immagine non disponibile
25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne © Web

Negli ultimi anni, precisamente nel 2020 e 2021 si è registrato un forte incremento di violenza sulle donne. Maltrattamenti, stupri e abusi non hanno lasciato tregua a questa piaga che fintanto e seppur registrerà un solo caso all’ anno, resterà sempre una allerta e un impegno da parte di tutti a sconfiggere questo male.

L’anno in corso, malauguratamente, anche se in calo, il femminicidio conta già molte vittime e ancor molto di più i casi di tentato stupro, violenza, ecc.

Occorre quindi non calare mai l’attenzione, sia da parte delle Istituzioni che da quella della società civile. Casi di maltrattamenti si sono registrati negli anni anche a Capaccio Paestum, dove Forze dell’Ordine e Amministrazione Comunale si impegnano quotidianamente per far si che tale disumanità venga debellata, tramite una profonda attività di prevenzione e in quei casi dove possibile aiutando le vittime della violenza. Spesso nei tentativi di violenza e maltrattamenti perpetrati sulle Donne, quest’ultime, si trovano indifese e sole, e dunque a volte sapersi difendere costituirebbe un buon motivo per allontanare il rischio e mettersi in sicurezza.

Nello scenario sociale e precisamente nell’ambiente sportivo ad attivarsi nella prevenzione, teorica e fisica, contro la violenza di genere in qualsiasi forma essa si riveli, ci ha pensato il prof. Ferdinando Polito del Dojo Karate Poseidon di Capaccio Paestum che il 26 novembre, alle ore 18:00, in via Stazione di Albanella, loc. Ponte Barizzo (c/o la SGE Form) proprio in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, terrà un seminario teorico-pratico di “difesa personale femminile”, con la collaborazione della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori (LILT) l’Associazione Oltre Lo Specchio e l’istituto SGE Form.

L’evento, aperto e gratuito per tutte le Donne, consisterà in due parti: la prima, quella teorica, dove verranno illustrate le varie tipologie di violenze (conoscere per difendersi) e le forme di prevenzione (reagire per non subire), mentre la seconda parte sarà dedicata totalmente alle tecniche di difesa personale utilizzando il metodo di difesa istintiva.

All’incontro informativo-pratico interverranno, oltre al prof. Ferdinando Polito, Antonella Lamberti, fiduciaria per Capaccio Paestum della Lega per la Lotta Contro i Tumori e Ambassador Oltre lo Specchio; Mariacarla Indice, referente SGE Group s.r.l.; la dottoressa Mariarosaria Picariello, Assessore alle Politiche Sociali della Città e il dottor Antonio Mastandrea, delegato allo sport della Città di Capaccio Paestum. Inoltre durante l’evento sarà indetta una raccolta fondi a sostegno dell’oncologia di Salerno per l’acquisto di un casco refrigerante e cuffie ipotermiche.

A tutte le partecipanti al seminario, il Dojo Karate Poseidon rilascerà un attestato di partecipazione; per informazioni e/o iscrizioni al seminario telefonare al n. 3922672734.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette