Turismo, dell’Istruzione, della Salute, dei Trasporti e dell’Agricoltura, programmando un importo complessivo di Euro 17.703.000,00

​Strategia area interna Vallo di Diano

Corrado Matera riferisce nel suo post che, su proposta congiunta sua e del Presidente De Luca, la Giunta ha approvato in via definitiva il documento strategico di sviluppo dell’Area interna del Vallo di Diano

Attualità
Cilento domenica 23 settembre 2018
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Corrado Matera © Unico settimanale


Matera: “Il Vallo di Diano si candida, con i suoi grandi attrattori e con gli interventi programmati, ad essere “Destinazione Turistica” di rilievo e di interesse nazionale ed internazionale consolidando sempre di più i già ottimi risultati registrati quest’anno in termini di presenze turistiche

Proprio mentre mi accingo a scrivere un articolo sui giovani desiderosi di intraprendere una nuova attività imprenditoriale al Sud, mi distrae il suono di una notifica da facebook. Viene dal profilo di Corrado Matera, Assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania. Il post m’incuriosisce e mi attrae come una calamita. Decido di leggerlo, considerandolo più che pertinente all’articolo che ho deciso di trattare.

Corrado Matera riferisce nel suo post che, su proposta congiunta sua e del Presidente De Luca, la Giunta ha approvato in via definitiva il documento strategico di sviluppo dell’Area interna del Vallo di Diano che prevede la realizzazione di interventi nei settori del Turismo, dell’Istruzione, della Salute, dei Trasporti e dell’Agricoltura, programmando un importo complessivo di Euro 17.703.000,00. Proseguendo nel suo post, Matera ribadisce che il Vallo di Diano si candida, pertanto, con i suoi grandi attrattori e con gli interventi programmati ad essere “Destinazione Turistica” di rilievo e di interesse nazionale ed internazionale consolidando sempre di più i già ottimi risultati registrati quest’anno in termini di presenze turistiche.

I COMMENTI - Tra i commenti al post c’è chi guarda al Centro Sportivo Meridionale: “Pensiamo assessore anche al Centro Sportivo di San Rufo per una bonifica e mission nuova per lo sport e per strutture ricettive per il turismo”. Qualcun altro ribatte: “Pensiamo a delle piscine nel comprensorio Sanza, Buonabitacolo, Montesano, Padula”. C’è chi non è poi così tanto contento: “Pompei, attende pazientemente”. Inoltre, c’è chi già va oltre: “Possiamo conoscerne i dettagli?”. Ovviamente la stragrande maggioranza dei commenti porta ad un consenso unanime: “Bravo Corrado!”, “Ottimo lavoro Corrado, è importante dare un segnale forte al nostro Vallo per evitare che i nostri giovani continuino ad abbandonarlo.”, “Ben fatto. Avanti tutta.”, “Bravissimo Corrado, ottimo lavoro ed ottimo segnale per il nostro Vallo. Ti faccio i miei complimenti di vero cuore.”, “Bravissimo assessore, ottimo lavoro.”, “Complimenti assessore!”, “Grande Assessore, dopo anni il Vallo c’è!”, “Continuo a sostenere che Corrado Matera sia un uomo che crede in quel che dice e fa. Felicitazioni Assessore!”. C’è poi anche chi vede all’orizzonte il pericolo “clientelismo” senza peraltro mettere in dubbio l’operato dell’Assessore Matera: “Assessore, ben vengano queste iniziative, a patto, però, che i soldi del finanziamento, vengano distribuiti equamente e non con scelte clientelari e partitiche. Assessore Matera, grazie per l'impegno che lei profonde a livello regionale e non solo.”. C’è chi spera che i benefici possano arrivare anche ai territori limitrofi: “Continua l'impegno del nostro Assessore. Serietà, capacità e costanza garantiscono ottimi risultati, spero che questo traguardo abbia valenza anche per realtà territoriali limitrofe, tiro acqua al mulino della mia Caggiano, comunque grazie caro Corrado!”. C’è chi spera che non siano solo annunci: “Speriamo che non siano solo proclami pre-elettorali e non siano smistati su altri territori. Con tutto il rispetto al suo lavoro Avvocato, ma ci sono aree del Vallo nelle quali vigono rifiuti e connessi. L’assenza della ferrovia non credo che farà decollare così tanto la nostra economia, che ricordiamo non deve basarsi solo sul turismo, ma deve guardare alla creazione di posti di lavoro, ergo, non solo divertimento!”. E tra i tantissimi commenti spuntano pure di nuovo la Ferrovia e l’Aeroporto: “Pensiamo al ripristino della ferrovia Salerno Lagonegro e al servizio navetta fs Montesano Policastro-Villammare Sapri con fermata a Buonabitacolo, Sanza, Caselle in Pittari, Policastro Villammare Sapri.”, “Primo passo per uno sviluppo del Vallo di Diano, ma a condizione che si faccia quanto prima l’aeroporto di Salerno.”.

In questo articolo volevo parlarvi di “Resto al Sud” per rispondere ad una domanda che tra me e me mi sto facendo da un po’ di tempo, ma non ho resistito al post di Corrado Matera e senza accorgermene mi son fatto attrarre e trasportare, forse dagli aerei o dai treni, o forse solo dalla fantasia. Ho cercato di portare a voi i dettagli di una discussione che interessa tutto il nostro comprensorio.

La domanda che mi sto facendo da un po’ di tempo segue una mia affermazione: Ho deciso che “Resto al Sud”! Può un incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da giovani nelle regioni del Mezzogiorno, da solo bastare per delineare e determinare il proprio futuro? Prometto che nel prossimo numero di Unico proverò a rispondere accuratamente a questa domanda, facendo una riflessione dettagliata sui giovani, sulle loro famiglie e sul territorio intero, magari prendendo spunto dall’iniziativa dell’Assessore Matera di cui ho ampiamente parlato in quest’articolo.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette