Il Castello Macchiaroli dal 30 ottobre al 3 novembre ospiterà e presenterà, tra le altre cose, mobili di piccolo e grande antiquariato, dipinti, sculture, gioielli, porcellane, oggetti d´arredamento, tappeti e tanto altro

Teggiano Antiquaria e il “peso” del Castello Macchiaroli

Un appuntamento, quello che tra ottobre e novembre si tiene a Teggiano, diventato uno dei più importanti del settore, a livello nazionale ed il principale del sud.

Attualità
Cilento giovedì 24 ottobre 2019
di Cono D'Elia
Immagine non disponibile
Castello Macchiaroli a Teggiano © Unico

A Teggiano si rinnova l’appuntamento con il mondo dell’antiquariato. Torna, infatti, Teggiano Antiquaria, la Mostra-Mercato Nazionale di Antiquariato e di Collezionismo. Il Castello Macchiaroli, dal 30 ottobre al 3 novembre prossimi, ospiterà e presenterà, tra le altre cose, mobili di piccolo e grande antiquariato, dipinti, sculture, gioielli, porcellane, oggetti d´arredamento, tappeti, giochi da collezione, vetri di Murano, filatelia, numismatica e stampe ed incisioni. Non mancherà uno spazio dedicato al modernariato e all’arte decò. Sarà, infatti, possibile ammirare e far propri oggetti realizzati anche con materiali di uso quotidiano.

Un appuntamento, quello che tra ottobre e novembre si tiene a Teggiano, diventato uno dei più importanti del settore, a livello nazionale ed il principale del sud. E che vede protagonisti espositori provenienti da diverse aree d’Italia, caratterizzando, così, non soltanto il “centro delle 13 chiese”, ma tutto il Vallo di Diano.

Teggiano Antiquaria, kermesse nata nel 1998, dopo qualche anno di assenza è tornata a caratterizzare il centro storico di Teggiano ed il suggestivo maniero. Dopo ‘Alla tavola della Principessa Costanza’, evento principe del Vallo di Diano e che ha contribuito a portare Teggiano ed il territorio alla ribalta nazionale, la Mostra-Mercato dell’Antiquariato rappresenta la principale manifestazione annuale teggianese.

Manifestazione forse non troppo considerata a livello locale, anche perché, per forza di cose, non prevede un coinvolgimento diretto. Tuttavia, trattandosi di un’iniziativasettoriale e ben determinata, contribuisce a far giungere sul territorio appassionati, collezionisti, curiosi e semplici visitatori dalle vicine regioni, ma anche dal centro-nord del Paese.

A fare da contenitore e contorno il Castello Macchiaroli, elemento che dà quel decisivo tocco decisivo di suggestione, arte e storia. La struttura, una delle meglio conservate in Campania, rappresenta per Teggiano un valore aggiunto, forse neanche troppo considerato. E’ vero che da qualche tempo il maniero sta sfruttando anche la propria veste “commerciale”, ospitando eventi e cerimonie ma, fondamentalmente, consente al paese ed al territorio di intercettare opportunità che altrimenti finirebbero altrove.

La 5 giorni è organizzata da Casartigiani Salerno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Itinerarte e con il Castello Macchiaroli.

La cerimonia di apertura si svolgerà il 30 ottobre. Sarà possibile visitare la Mostra dalle ore 15 alle 22 nei giorni feriali e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22 nei festivi.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette