Pierdonato Caputo “Responsabile Mastiffs Security Devis Group”

Covid-19: le misure di contrasto alla diffusione del virus nella città di Roccadaspide

La testimonianza del responsabile della vigilanza Mastiffs che in questi giorni si sta occupando di vigilare sul rispetto delle raccomandazioni imposte dal Governo per imprese, privati e cittadini.

Attualità
Cilento domenica 29 marzo 2020
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Mastiffs Security Devis Group © web

In riferimento alle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 devo dire di aver notato grande collaborazione da parte dei cittadini rocchesi, dall’amministrazione Locale e Forze dell'Ordine, i cittadini si limitano alle cose fondamentali come spesa medicine e lavoro. Unica nota stonata nei primi giorni dell'emergenza abbiamo avuto come Agenzia di Sicurezza e Servizi di controllo fiduciari un incremento di chiamate di privati cittadini e aziende che ci hanno richiesto servizi di controllo per qualche tentativo di furto, prontamente di comune accordo e collaborazione con le forze dell'ordine abbiamo predisposto controlli maggiori con ns. Personale e fino ad ora per fortuna sta' andando tutto bene...

Speriamo di riprenderci presto”.

Questa la testimonianza del responsabile della vigilanza Mastiffs che in questi giorni si sta occupando di vigilare sul rispetto delle raccomandazioni imposte dal Governo per imprese, privati e cittadini.

Nei primi due giorni di attuazione del decreto legge “io resto a casa”, Roccadaspide ha avuto protagonisti tre denunciati sul territorio comunale in giro senza nessuna valida motivazione; coordinati dal comandante Antonio de Rosa della polizia locale quest’ultima li ha fermati e per loro è scattata una denuncia penale.

L’Ambito S07, Piano Sociale di Zona avente Roccadaspide come comune capofila, ha attivato un numero di telefono affinché le persone che si ritrovano a vivere ansie e paure legate all’emergenza Coronavirus possano trovare un professionista a loro completa disposizione. Questa è una delle tante iniziative che il comune di Roccadaspide ha indetto per fronteggiare l’emergenza.

L’ospedale di Roccadaspide, ha predisposto l’attivazione di venti posti letto per pazienti Covid-19 sotto decisione del direttore generale dell’Asl Salerno.

Il Rotary Club “Roccadaspide Valle del Calore” ha donato all’ospedale di Roccadaspide dei dispositivi di protezione individuale, come mascherine, tute, guanti, calzari, gel disinfettante, fatti recapitare al sindaco perché ne curi la consegna al personale dell’ospedale.

Sul territorio comunale sono state già effettuate due disinfezioni a carico del comune, l’ultima lunedì 23 marzo interamente a carico dell'Asl di Salerno.

La situazione generale invece si predispone in modo molto sistematico e accurato.

In tutti i negozi di alimentari massimo due persone alla volta, anche se i cittadini rocchesi uniti dal senso di responsabilità fanno sì che entri anche una sola persona per volta aspettando al di fuori del locale il proprio turno. Anche per gli altri negozi di alimenti di prima necessità finora non si è verificato nessun episodio di caos o contrordine dalle raccomandazioni delle autorità.

Sia il centro urbano che il centro storico non registra nessuna presenza di assembramenti, i cittadini restano nelle proprie abitazioni per tutelare se stessi e gli altri.

Tutto andrà bene. Ci abbracceremo forte presto se saremo tutti collaborativi fino alla fine.

Fabiola Scorziello

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette