Un mese dedicato alla prevenzione.

Ottobre, il mese rosa!

"Il messaggio delle associazioni dei comuni di Roccadaspide e Castel San Lorenzo."

Attualità
Cilento lunedì 19 ottobre 2020
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Ottobre mese della prevenzione. © Unico

Un mese dedicato alla prevenzione, una serie di iniziative in tutta Italia dedicate alla prevenzione e alla ricerca sul tumore al seno, che colpisce una donna su nove. Mammografia, ecografia, chemioterapia e radioterapia.

Come ogni anno la LILT, Lega italiana per la lotta contro i tumori, dedica l'intero mese di ottobre alle campagne di sensibilizzazione ed educazione sui tumori. Attiva da circa ottant'anni nella battaglia contro il cancro con diverse campagne istituzionali di informazione, grazie ai costanti progressi della ricerca, la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è aumentata fino all’87%*, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere il pieno obiettivo: curare tutte le donne, accompagnarle nella realizzazione dei loro progetti di vita, come le protagoniste della campagna Nastro Rosa di AIRC.

La Regione Campania ha avviato “Mi Voglio Bene”, un programma che sostiene la prevenzione offrendo un’assistenza diagnostica tempestiva, specializzata e gratuita a donne e uomini residenti e domiciliati nelle cinque province campane. La Regione rende disponibili gratuitamente tre tipi di screening che consentono la prevenzione del carcinoma alla mammella, al colon-retto, al collo dell’utero.

Nei territori Cilentani da anni ormai, varie associazioni costituitasi senza scopo di lucro organizzano manifestazioni, convegni su tale tematica, ma quest'anno data l'emergenza covid-19 tutto ciò non è stato possibile.

L'Associazione Liberamente Donne e l'Associazione "Raccontare significa Resistere" esprimono il proprio messaggio a sostegno del mese dedicato alla prevenzione;

"Liberamente Donne: Ottobre rosa il mese della prevenzione contro il cancro al seno.

L’ obiettivo è combattere una malattia tanto grave, attraverso delle iniziative di sensibilizzazione ed educazione sui tumori che sottolineano l’importanza della prevenzione.

L’ A.P.S. LiberaMente Donne di Roccadaspide, ha da sempre affiancato e abbracciato fortemente ogni forma di supporto per l’Ottobre Rosa delineando una grande iniziativa ad hoc, PINKYOURLIFE.

Questo è stato un punto fondamentale per quanto riguarda la progettualità dei nostri obiettivi annuali, con il fine di strutturare una mensilità dedita esclusivamente alla prevenzione e al supporto per le donne che combattono contro il tumore al seno.

PINKYOURLIFE è stato, e sarà (sperando in un 2021 migliore) un insieme di attività diverse, ma convergenti verso un unico obiettivo: fare e promuovere la prevenzione.

I nostri Ottobre hanno sempre avuto inizio con l’illuminazione rosea della Chiesa della Natività di Roccadaspide, procedendo verso centinaia di visite senologiche gratuite, spettacoli di musica e danza, gadget artigianali a tema, raccolte benefiche, la passeggiata #rosa, mostre d’arte, consulenze nutrizionistiche e psicologiche gratuite.

Questo 2020, causa Covid-19 il nostro PinkYourLife si è ridotto alla sola illuminazione rosa, ma con la promessa di rifarci in tempi migliori per la nostra società.

Ogni anno, In questo periodo, abbiamo deciso di fare del nostro spirito associazionistico, un mezzo per ricordarvi ogni giorno che prendervi cura di voi è una cosa semplice.

Abbiate cura di voi.

Palpatevi, informatevi e prenotate tutte le visite che diciamo sempre di “dover fare”. Amate, amate forte. Mangiate bene, fate sport, prendete ossigeno, state all’aria aperta. Uniamoci per diffondere un unico messaggio: la prevenzione è vita.

Pensate sempre positivo, sempre. "

Associazione “Raccontare significa Resistere”.

"Anche l'associazione Raccontare significa resistere si unisce nel sottolineare l'importanza di questa giornata, con le parole di una delle socie fondatrici Martina Mucciolo: "Oltre all'importanza per ogni cittadino di battersi per i propri diritti, ogni singolo individuo non dovrebbe mai sottovalutare l'importanza della proprio salute.

Proprio in ricorrenza del mese della prevenzione l' associazione si unisce a tutte le persone ed associazioni che spontaneamente si mobilitano a supporto di tutti per salvaguardare la salute e migliorare la vita di ognuno.

In ricorrenza del mese rosa, ricordiamo che purtroppo l' incidenza del tumore al seno è ricorrente, in genere diagnosticata nelle donne over 50, per questo, è importante una corretta ed attenta prevenzione oncologica.

Negli ultimi anni sono molti gli enti pubblici che prestano servizio attraverso screening gratuiti per abituarci all'idea di prevenzione ed insegnarci quanto sia importante volerci bene con un piccolo gesto.

Con questo piccolo pensiero ricordiamo a tutti di aderire alle campagne di prevenzione al fine di migliorare la diagnosi e l' accesso alle cure."

Fabiola Scorziello.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette