Ufficio Stampa Aidr
Immagine non disponibile

Rivoluzione digitale: il 2023 all’insegna della condivisione e delle competenze digitali

di Mauro Nicastri, presidente AIDR

Comunicati stampa
Cilento giovedì 05 gennaio 2023
di La Redazione
Immagine non disponibile
Servizio civile digitale, Aidr © Unico Settimanale

Se volessimo sintetizzare l’Associazione Italian Digital Revolution –  AIDR (www.aidr.it) in una sola parola, credo che questa debba essere  condivisione.
Il 14 dicembre si è svolta a Roma l’edizione 2022 del Premio “Digital  News” nella nuova sala multimediale ed interattiva del Parlamento e  della Commissione europea a Piazza Venezia, all’interno dello spazio  Europa Experience intitolata alla memoria di David Sassoli.
Siamo stati, come sempre, tutti insieme: i soci ed i membri  dell’associazione con la presenza di illustri ospiti per condividere  la celebrazione di un premio, nato con lo scopo di sostenere  giornalisti, comunicatori e manager della comunicazione che si sono  distinti per farsi portavoce del cambiamento nel mondo della  comunicazione, un cambiamento frutto della rivoluzione digitale.
Rivoluzione che ha cambiato il nostro modo di comunicare, di  apprendere le notizie, di informarci. Tutto ciò che ci circonda oggi è  condiviso, non parlo solo del like, del retweet, del pulsante  condividi, della possibilità di confrontare testi sul web, dietro  tutto ciò c’è l’essenza stessa della rivoluzione digitale che consente  a tutti noi, in qualsiasi angolo del mondo di condividere momenti,  emozioni, notizie, con altre persone a prescindere abbattendo ogni  limite sia di spazio che di tempo.
Tutto il patrimonio di informazioni che abbiamo, o che noi stessi  produciamo, oggi è disponibile per tutti in maniera democratica,  grazie alla condivisione.
All’interno dello spazio Europa Experience, abbiamo celebato la  potenza della condivisione, come strumento che ci rende tutti  partecipi e che consente ad ognuno la possibilità di dividere con  altri il patrimonio informativo.
Certo, questa condivisione, figlia della tecnologia digitale, non è  scevra da pericoli e insidie. Tutti noi siamo chiamati, ognuno  attraverso il proprio ruolo ad un atto di responsabilità affinché  questa condivisione sia davvero un momento di arricchimento per sé e  per gli altri.
È con questo spirito che è nata nel 2016 l’associazione Aidr  (www.aidr.it). Organizzare iniziative utili al coinvolgimento della  società civile, delle pubbliche amministrazioni, delle scuole, delle  università, dei liberi professionisti, degli operatori della  comunicazione, del mondo dei media e dell’imprenditoria che attraverso  le tecnologie digitali, portano avanti il messaggio autentico della  condivisione.
Le iniziative del 2023 saranno particolarmente ricche di significato  per Aidr, si svolgeranno sicuramente con una maturità in più, perché  ciò che ci ha insegnato questo periodo storico è che se c’è stato un  modo di affrontare uno dei momenti più critici e drammatici della  storia recente, questo è stato possibile grazie alle tecnologie  digitali, che ci hanno consentito di mantenere i contatti, lavorare,  studiare, anche quando il nostro mondo e le nostre abitudini, stavano  cambiando inesorabilmente.
Ho lasciato in chiusura, un tema a me particolarmente caro, che è  quello relativo all’importanza delle competenze digitali. Un processo  di crescita sarebbe nullo senza le competenze digitali. Penso alle  competenze digitali come una cassetta degli attrezzi, con tutti gli  strumenti utili per la pubblica amministrazione, ma anche per il  cittadino per potere fruire dei servizi. Perché i soggetti coinvolti  sono due, Pa e cittadino, questo non dobbiamo mai dimenticarlo. È  fondamentale formare, alfabetizzare e informare anche all’esterno,  quindi i cittadini. Consegnare loro la cassetta degli attrezzi, vuol  dire rendere le persone realmente partecipi della rivoluzione digitale.
Consapevoli di questo, oggi guardiamo al futuro con l’impegno da parte  della nostra associazione di essere rappresentanti di un cambiamento e  una rivoluzione, che non lasci indietro nessuno, ma che continui ad  essere opportunità di crescita per tutti.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette