Come i ladri riescono a introdursi nelle case degli altri

Come i ladri riescono a introdursi nelle case degli altri

​Il problema dei furti in casa cresce a dismisura e che sembra non aver fine. Sebbene la tecnologia abbia reso le case più sicure, i criminali riescono comunque ad introdursi all'interno delle case

Contenuti Suggeriti
Cilento venerdì 06 gennaio 2023
di La Redazione
Immagine non disponibile
Come i ladri riescono a introdursi nelle case degli altri © n.c.

Il problema dei furti in casa è un problema che, purtroppo, cresce a dismisura e che sembra non aver fine. Infatti, sebbene la tecnologia moderna abbia reso le case più sicure, i criminali riescono comunque ad introdursi all'interno delle case senza essere notati. Ma come ci riescono? In questo articolo, offriremo un'approfondita osservazione sulle principali modalità di ingresso utilizzate dai malintenzionati, per penetrare nella proprietà altrui e per compiere attività illecite all'interno delle mura domestiche.

Prima di iniziare con questo approfondimento, però, ricordiamo a chiunque sia stato vittima di un furto nella propria casa che è molto importante cercare di ripristinare il livello di sicurezza della propria proprietà, contattando un fabbro Milano urgente, il quale procederà con la sostituzione della serratura e con tutti gli interventi utili a far tornare la casa un posto sicuro e tranquillo.

Lo scassinamento delle serrature

L'arte dello scassinamento di serrature è una pratica antica che si è evoluta con il passare del tempo: lo scasso, infatti, è una tecnica usata da ladri professionisti da sempre, ma con il tempo questa tecnica ha conosciuta cambiamenti e perfezionamenti. Scopriamo insieme quali sono i metodi più utilizzati dai ladri per scassinare le serrature.

• Il primo metodo per scassinare le serrature prevede l'uso di un grimaldello o di un trapano con una punta adatta per scassinare la cassetta della serratura.

• Un altro metodo usato dai ladri professionisti è quello di usare strumenti specializzati per bypassare i complessi meccanismi interni delle serrature più avanzate. Questi strumenti vengono chiamati, infatti, "bypass tools" ed esistono in diverse forme e dimensioni; possono essere molto utili per aprire le serrature più avanzate, che resisterebbero sia al grimaldello sia al trapano.

• Infine, esiste anche la possibilità di sfruttare le debolezze di alcune serrature più vecchie: infatti, mentre la maggior parte delle nuove serrature è stata progettata proprio per resistere agli attacchi dei ladri, alcune vecchie serrature possono essere scassinate con molta più facilità. Tra queste debolezze ci sono sicuramente l'usura causata dal tempo e l'usura dovuta ad una mancata manutenzione della serratura.

Come abbiamo visto, ci sono diverse tecniche utilizzate nello scassinamento della serratura: se si vuole proteggere la propria casa da intrusioni indesiderate, quindi, si deve optare per un sistema di sicurezza basato sulle porte blindate o su altre tecnologie più avanzate che rendano difficile lo scassinamento della serratura anche a un ladro professionista.

La rottura di porte e finestre

Nella maggior parte dei furti domestici, i ladri si introducono dalla porta o dalle finestre: questo significa che la prevenzione di un furto inizia spesso con un'adeguata protezione delle porte e delle finestre.

• Le porte sono la prima linea di difesa contro l'effrazione: per migliorare la sicurezza della porta, le serrature contro devono essere ben costruite e anche le porte dovrebbero essere abbastanza solide da resistere alle pressioni. Se la porta è di legno, per esempio, è importante assicurarsi che sia ben rinforzata con violoncelli e inserti metallici; le porte in metallo, invece, sono molto più sicure.

• Le finestre sono spesso le più vulnerabili alle effrazioni e devono essere protette con dispositivi di chiusura appropriati: è importante, quindi, che le finestre siano dotate di robuste maniglie in metallo e di serrature di qualità. Questo, infatti, aumenta la resistenza delle finestre ed evita che vengano forzate da un lato. Un altro modo in cui i ladri riescono a introdursi è tramite la rottura della master key della casa.

Oltre ad utilizzare porte o finestre, c'è anche il rischio che un ladro riesca a introdursi nelle case degli altri attraverso eventuali aperture, come le cappe o le grondaie: pertanto, è importante assicurarsi che anche queste aperture siano protette da griglie metalliche resistenti, al fine di evitare con successo eventuali effrazioni.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette