Stile

Marchi abbigliamento anni ‘90: quali sono tornati alla moda?

I marchi di abbigliamento più In degli anni '90 stanno vivendo un ritorno inaspettato e affascinante. Questo fenomeno testimonia il ciclico riproporsi delle mode nel corso del tempo

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Cilento sabato 24 febbraio 2024
di La Redazione
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Sneakers © Pixabay License

La moda, come ben si sa, è una serie di corsi e ricorsi, di ritorni che ci provocano quelle piccole strette al cuore di nostalgia che rendono speciale la vita.

A dimostrarlo ci pensa il ritorno in auge, apprezzatissimo, di numerosi marchi fashion che hanno fatto la storia negli anni ‘90, un periodo di grandi cambiamenti e dei primi passi della tecnologia come fattore che, di lì a poco, ci avrebbe cambiato la vita.

Stiamo vivendo, in merito al decennio che ci ha traghettato nel terzo millennio, un revival a dir poco unico.

Nel vasto panorama della moda, caratterizzato da una continua evoluzione e nuove tendenze – inclusa quella della personalizzazione, che al giorno d'oggi è sempre più in voga (anche perché gli eShop del settore, per esempio FullGadgets, dispongono di ampia scelta di indumenti) – i marchi di abbigliamento più In degli anni '90 stanno vivendo un ritorno inaspettato e affascinante. Questo fenomeno testimonia il ciclico riproporsi delle mode nel corso del tempo e dimostra come lo stile di un'epoca possa essere reinterpretato e riproposto con un nuovo sguardo sia ai nostalgici sia alle nuove generazioni.

A questo punto, non resta che capire quali sono questi marchi. Scoprili continuando a leggere l’articolo!

Fiorucci

La maglietta con gli angeli - che, a differenza di quanto spesso si dice, non sono stati, in origine, dipinti da Raffaello Sanzio - ha letteralmente impazzato negli anni ‘90.

Oggi, grazie all’iniziativa di due stilisti britannici, stiamo assistendo a un vero e proprio rilancio della celebre casa di moda italiana, con total look aggiornati ai trend del momento.

Tommy Hilfiger

Altro marchio iconico degli anni ‘90, Tommy Hilfiger sta vivendo un fantastico ritorno in auge.

In questo caso, bisogna dire grazie alla lungimiranza del fondatore del brand, sulla cresta dell’onda dal 1984, che ha saputo attualizzarne la comunicazione portandolo sui social e su Instagram in particolare, con una felicissima collaborazione con una modella di fama planetaria come Gigi Hadid.

Fornarina

Il ritorno delle sneakers e il loro aver rotto i confini dell’abbigliamento sportivo e informale ha portato, tra le varie conseguenze, la ripresa del centro della scena dei trend fashion per un brand popolarissimo negli anni ‘90: Fornarina.

Avere le scarpe di questo marchio voleva dire, per le adolescenti, spiccare fra i propri coetanei per cura massima del look.

Nel 2024, come già accennato, il marchio sta vivendo una seconda giovinezza. Per questo ritorno sulla cresta dell’onda il merito va a Lorenza Chiavarini, stilista che, nel 1998, ha firmato la collezione che ha definitivamente decretato la fortuna del brand sul mercato.

In occasione del rilancio, la Chiavarini ha scelto di proporre, oltre alle scarpe, anche diversi capi di abbigliamento e numerosi accessori.

Kappa

Brand antesignano degli attuali look street wear, Kappa ha impazzato negli anni ‘90 e, di recente, ha ripreso a essere nuovamente popolare soprattutto per via della suo essere stato incluso nelle scelte di outfit di una star planetaria di Instagram come Kylie Jenner.

Birkenstock

Questi iconici sandali anni ‘90 sono tornati alla ribalta solo di recente. Come sa chiunque abbia tenuto gli occhi aperti sulle novità di cinema nel corso dell’ultimo anno, a decretare la loro rinascita commerciale  - e, in alcuni casi, un vero e proprio sdoganamento - è stata la pellicola Barbie, con Margot Robbie come protagonista.

A contribuire al tutto ci ha pensato la rilettura in chiave decisamente minimal di diversi modelli di successo, per non parlare della scelta di siglare partnership con grandi griffe di moda come Valentino.

Polo Ralph Lauren

Il desiderio di sfoggiare una felpa con il logo del marchio Polo Ralph Lauren ha letteralmente fatto impazzire milioni di adolescenti negli anni ‘90.

Oggi, con qualche capello bianco in più in testa, possono godersi il ritorno in auge del loro brand del cuore, accaduto grazie a una foto dell’attrice Emma Roberts con indosso una maglia del marchio.

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