Turismo

IL 15 DICEMBRE A ROMA EVENTO CONCLUSIVO DELL'ANNO DEDICATO AI BORGHI

Nel corso dell'incontro, la firma del Protocollo d'Intesa Anci Mibact Miur per promuovere il turismo culturale scolastico

Contenuti Suggeriti
Cilento mercoledì 13 dicembre 2017
Anno dei Borghi
Anno dei Borghi © n.c.

Il prossimo 15 dicembre con un appuntamento nazionale al Planetario delle Terme di Diocleziano a Roma “Borghi, mille destinazioni. Investimenti, economia e Turismo” si chiuderà l’anno dedicato ai Borghi.

L’incontro, suddiviso in focus di approfondimento sulla mobilità, il territorio, lo sviluppo, la governance registrerà la firma del Protocollo d’Intesa tra Anci, MiBact e Miur che intende promuovere azioni congiunte fra i sottoscrittori che consentano di orientare il turismo culturale scolastico non solo verso le destinazioni tradizionali (che poi sono in gran parte le città d'arte più importanti) ma anche nella direzione dell'Italia "minore" e dei Borghi.

Anci, Mibact e Miur attiveranno a questo scopo apposite iniziative di informazione e sensibilizzazione, rivolte in particolare alle scuole e agli insegnanti, anche in collaborazione con le associazioni del settore, che fanno parte del Tavolo nazionale per i Borghi turistici.

Nel merito, l’Anci si impegna a promuovere presso i Comuni la diffusione nelle scuole, in formato digitale, a inizio anno scolastico, di guide e materiali informativi aggiornati e utili a scegliere e organizzare le visite di istruzione e le uscite didattiche, resi disponibili dalle Associazioni del settore borghi. E si impegna, inoltre, ad aprire sul proprio sito istituzionale, anche avvalendosi delle Associazioni del settore borghi, una sezione permanente di promozione dell’iniziativa e delle azioni sviluppate, anche in collegamento con i sistemi di promozione del Mibact. (com/fdm)

Lascia il tuo commento
commenti