Nel 2003 l'Associazione GOZLINUS di Valva - fondata proprio da Michele Figliulo e presieduta da Vito Falcone - intendendo celebrare il ritorno di quell'uomo e l'abbraccio con la sua gente nel novembre 2002...

Alfonso Andria invita Daniel Nigro a Salerno

“Lo invitai a tornare nei luoghi d'origine, a Valva, di cui aveva un ricordo assai sbiadito”

Cultura
Cilento venerdì 21 gennaio 2022
di Alfonso Andria
Immagine non disponibile
Alfonso Andria invita Daniel Nigro a Salerno © Unico Settimanale

Da Presidente della Provincia di Salerno sono stato due volte a New York per iniziative promozionali e per contatti con le Associazioni dei connazionali, o meglio conprovinciali con i cui rappresentanti si sarebbe poi stabilito un rapporto fecondo che ancor oggi coltiviamo!
L'occasione era offerta dal "COLUMBUS DAY" e dalla parata sulla  Quinta Strada (in inglese Fifth Avenue) che sempre, nei giorni precedenti e successivi sono punteggiati da eventi di vario genere nei grandi alberghi e da Convention ufficiali in luoghi istituzionali, in primo luogo a Washington presso il Campidoglio - quel Capitol Hill, sede del Congresso USA, lo scorso anno attaccato da bande di facinorosi che hanno minato la stabilità della più forte Democrazia occidentale.
In quegli anni era ancora Osservatore permanente della Santa Sede all'ONU, il nostro Mons. Renato Raffaele Martino, che più avanti sarebbe stato nominato Cardinale e avrebbe ricoperto incarichi di altissimo prestigio e di straordinaria rilevanza nel Governo Pontificio.
La Provincia, il Comune di Giffoni Valle Piana e la Camera di Commercio di Salerno offrirono la realizzazione da parte della Ceramica Solimene di Vietri sul Mare della pavimentazione della Cappella della Nunziatura che venne inaugurata nel 2000 e cui fece seguito un'iniziativa di beneficenza a favore della Fondazione "Peace to peace" presieduta anche attualmente dal Cardinale Martino.
Tra gli altri il nostro annuale appuntamento con la Stampa e i Tour Operators al Ristorante San Pietro dei fratelli Bruno, nativi di Macchia di Montecorvino Rovella. Ospite d'onore l'Ambasciatore Charles Gargano che dopo l'attentato alle Twin Towers (2001) venne nominato Commissario alla ricostruzione. Gargano che nacque a Sant'Angelo dei Lombardi, in tenera età fu trasferito negli Stati Uniti dai genitori emigranti. Avemmo il piacere, in un'apposita circostanza, di accoglierlo nel Salone di Rappresentanza "Girolamo Bottiglieri" a Palazzo Sant'Agostino, sede istituzionale della Provincia di Salerno.
Dietro suggerimento del mio vice Presidente Michele Figliulo entrai in contatto con Cesare Caprio, impegnato professionalmente come Tecnico a RAI International, originario del comune di Valva di cui Michele era stato Sindaco. Tramite l'amico Caprio, scomparso  prematuramente qualche anno fa, entrai in contatto col Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di New York, DANIEL A. NIGRO, quello stesso che l'11 settembre dell'anno seguente, durante le drammatiche operazioni di soccorso assunse il Comando degli uomini a causa della morte del suo diretto superiore!
Un'altra figura centrale negli incontri... americani e salernitani è Nicola De Rosa, imprenditore nato a Controne, che vive a New York: amico sempre presente, capace di risolvere qualunque problema grazie alla sue capacità di relazione e alle innumerevoli conoscenze.
Incontrai, dunque, Nigro (in inglese il suo cognome Italiano si pronuncia 'Naigro') e lo invitai a tornare nei luoghi d'origine, a Valva, di cui aveva un ricordo assai sbiadito. La visita, in compagnia della consorte fu programmata per l'autunno del 2002. Riunione istituzionale e incontro pubblico a alla Provincia in Palazzo Sant'Agostino; tour del Centro Storico di Salerno; cena presso l'abitazione della famiglia Andreozzi in via Roma (per corrispondere al desiderio della coppia ospite di conoscere le abitudini di una famiglia locale); l'indomani trasferimento a Valva per il conferimento della Cittadinanza Onoraria da parte del Consiglio Comunale convocato in seduta solenne dal Sindaco Michele Cuozzo (presenti oltre al Prefetto di Salerno, al Sottoscritto e alle Autorità Militari, i parlamentari On. Vincenzo Fasano e Guido Milanese, quest'ultimo nato a Valva); poi incontro con le scolaresche; buffet in piazza con i concittadini; pranzo ufficiale con le Autorità; passeggiata "full immersion" a contatto con i luoghi delle radici: la chiesa, i vicoli, la fontana! Nelle intere due giornate fu prezioso l'apporto della Dott.ssa Marianna Di Vietri, sia per l'interpretariato che per il garbo nella costante assistenza ai coniugi Nigro.
Se dovessi riassumere in una parola che cosa mi abbia colpito di quelle giornate nel rapporto gomito a gomito con un personaggio di grandi qualità professionali e dotato di una forte carica umana, direi: gli occhi! La fissità del suo sguardo suscitava in me la sensazione che egli fosse con la mente ancora lì, davanti a quell'immane disastro, nel tentativo spesso infruttuoso di trarre in salvo qualcuno, di risparmiare qualche vita, ma nell'impossibilità di fare di più pur nello sforzo disperato, vedendo morire - tra i tanti, tra le migliaia di altri - centinaia di suoi Compagni di lavoro! 
Nel 2003 l'Associazione GOZLINUS di Valva - fondata proprio da Michele Figliulo e presieduta da Vito Falcone - intendendo celebrare il ritorno di quell'uomo e l'abbraccio con la sua gente nel novembre 2002, volle editare e diffondere un calendario illustrandone le varie pagine con alcune foto che ritraggono Daniel A. Nigro e sua moglie durante i momenti salienti di quella giornata valvese!
Dopo il pensionamento avvenuto qualche anno dopo, il Comandante fu richiamato in servizio dal Sindaco di New York Bill De Blasio, la cui famiglia aveva origini beneventane (Sant'Agata dei Goti) e confermato dall'attuale primo cittadino della Grande Mela, Eric Leroy Adams. Circa 10 giorni fa, attraverso la TV, lo abbiamo visto in azione nel Bronx dove in un fabbricato era divampato un incendio mietendo 19 vittime, di cui 9 bambini. Ancora una volta ho fatto caso al suo sguardo, alla fissità dei suoi occhi pieni di sgomento, carichi di altruismo e di bontà!

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette