La vocazione artistica dell’autrice sboccia e si forma giovanissima nella Scuola d’Arte Sancho di Caracas

“La Fonte di San Giovanni”, un racconto di Raffaella Corcione Sandoval

Raffaella Corcione Sandoval, di origini campane, oggi vive e lavora a Roma

Cultura
Cilento lunedì 23 gennaio 2023
di La Redazione
Immagine non disponibile
“La Fonte di San Giovanni”, un racconto di Raffaella Corcione Sandoval © Web

Padula, martedi’ 12 luglio 2022, ore 18:30. Nello splendido scenario del Battistero Paleocristiano di San Giovanni in Fonte di Padula, il “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” in part-nership con la Banca Monte Pruno, la Tubifor ed il comune di Padula, hanno presentato il libro “La Fonte Di San Giovanni”, un racconto medievale dell’artista Raffaella Corcione Sandoval. 
Dopo i saluti dell’Avv. Rosanna Bove Ferrigno, Presidente del “Circolo Carlo Alberto 1886”; di Michela Cimino, Sindaca di Padula e del Dr. Antonio Pandolfo, Vice-Direttore Area Mercato della Banca Monte Pruno, ci sono stati gli interventi di Don Giuseppe Radesca, Vicario Generale della Diocesi Teggiano-Policastro; del Prof. Germano Torresi, Docente del “Pomponio Leto” di Teggiano e del Prof. Emilio Giordano, già Docente dell’Università di Salerno, Critico Letterario. 
Le conclusioni sono state affidate all’autrice del testo, Raffaella Corcione Sandoval. 
L’incontro è stato moderato da Antonio Notarfrancesco, Esperto d’Arte e Consigliere del Circolo Carlo Alberto.
Raffaella Corcione Sandoval, di origini campane, oggi vive e lavora a Roma. La sua vocazione artistica sboccia e si forma giovanissima nella Scuola d’Arte Sancho di Caracas, dove è nata, negli anni Sessanta. In Italia è stata allieva dell’artista Novella Parigini e del Maestro Prof. Emilio Maria Avitabile. Ha studiato presso l’Istituto Sacro Cuore di Napoli, è Accademico della Pontificia Accademia Tiberina di Roma dal 2009 e Membro Honoris Causa dell’Accademia Arsgravis Arte y Simbolismo di Barcellona. Ha conseguito la qualifica di Grafica Pubblicitaria a Napoli nel 1986 e di Stilista all’Accademia della Moda di Roma, nel 1987. Artista nota a livello internazionale, ha esposto in Svizzera, Francia, Stati Uniti, Germania, Spagna, Cina, Arabia e in numerose mostre in ogni parte d’Italia, in diverse Gallerie e Musei. Si è imposta al grande pubblico sulla scena dell’Arte Contemporanea nel 2005 con la sua scultura “Sindone Partenopea”, esposta nel corso della grande Mostra “Il Velo”, al Filatoio di Caraglio, Torino 2006/7 con i più grandi nomi dell’Arte di tutti i tempi, da Mantegna a Picasso, da Rauschenberg a Christo e Jan Fabre. Nel 2020 l’Artista ha pubblicato il suo primo libro “Ella e l’Albero di Mira”, tradotto in varie lingue, una collana di sette favole iniziatiche per fanciulli dal titolo “Favole Nascoste” con le rispettive illustrazioni; un libro di poesie “Poetica”; un racconto medievale “La Fonte di San Giovanni”, e la sua ultima opera autobiografica, “Il Navaratri del Cuore”.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette