EMMA RUSSO CARRARA presenterà “VENERENUDA”, aneddoti e curiosità, immagini magiche, il nudo nell’Arte.

Protagonista della serata, EMMA RUSSO CARRARA, eccellente ed affermata storica dell’Arte

Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 17:00, nella Sala Convegni della Certosa di S. Lorenzo in Padula, il “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” organizza un importante convegno culturale per parlare di Arte.

Cultura
Cilento venerdì 26 ottobre 2018
di La Redazione
Immagine non disponibile
Circolo Carlo Alberto - Padula © Circolo Carlo Alberto - Padula

PADULA – Sabato 27 ottobre 2018, alle ore 17:00, nella Sala Convegni della Certosa di S. Lorenzo in Padula, il “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886”, in partnership con la Banca Monte Pruno e la Tubifor dei F.lli Fortunati, e con il patrocinio del Comune di Padula, organizza un importante convegno culturale per parlare di Arte. Protagonista della serata, EMMA RUSSO CARRARA, eccellente ed affermata storica dell’Arte che presenterà “VENERENUDA”, aneddoti e curiosità, immagini magiche, il nudo nell’Arte.

Con l’Autrice, interverranno il Direttore Generale della Banca Monte Pruno, MICHELE ALBANESE; il Sindaco di Padula, PAOLO IMPARATO ed il Presidente del Circolo Sociale Carlo Alberto 1886, FELICE TIERNO. Coordinerà i lavori della serata ROCCO COLOMBO, Direttore Editoriale di Ondanews.it..

EMMA RUSSO CARRARA. Dopo la Maturità Classica conseguita presso il Liceo “Marco Tullio Cicerone” di Sala Consilina, si laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia dell’Arte e del Territorio, discutendo una tesi dal titolo “La produzione pittorica di Alessio D’Elia”, pittore del ‘700, noto a noi per lo splendido dipinto raffigurante “Le nozze di Cana” presente nel Refettorio della Certosa di Padula. Negli anni ’96, ’97 e ’98, segue presso l’Università di Salerno, i Corsi Annuali di Perfezionamento in Analisi del Territorio, Beni Ambientali e Culturali, con una tesi finale dal tema “La ricerca sul territorio: elaborazione didattica educazione permanente”. Nel 2000 è stata Membro del Comitato Scientifico e Direttrice della mostra “Acqua Continuum vitae” presso la Certosa di Padula, ricoprendo lo stesso ruolo per la mostra “Allo Sport l’omaggio dell’Arte”, tenutasi a Salerno nel 2001. Nel 2001 raggiunge l’Abilitazione all’insegnamento di Storia dell’Arte, dopo concorso ordinario a cattedra per titoli ed esami. Nel 2002 consegue il Master in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata in Roma. Dall’aprile del 1998, è coadiutrice nel Dipartimento “Progetti di Esposizione e mostre d’Arte” della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo. Stagista presso il Museo di Capodimonte a Napoli, ha insegnato Storia dell’Arte, ma anche Economia e Gestione dei Beni Culturali ai Corsi di Formazione per “Tecnico per la Fruizione Museale”. Ha pubblicato recensioni e critiche d’arte anche per pittori di fama e originari del nostro territorio, come Miguel Pantaloni, nel 1998, e Raffaella Corcione Sandoval, della quale ha presentato le mostre nella Certosa di Padula nel 2000 e nel 2014, e a Roma nel 2015 nella prestigiosa cornice di Villa Torlonia. Il suo amore per l’arte a tutto tondo, l’ha portata a seguire il corso triennale a Roma per il conseguimento del titolo di Sommelier AIS, che le ha consentito di esplorare gli stretti rapporti tra cibo, vino ed arte stessa.

L’incontro si inserisce nell’ambito delle numerose iniziative culturali promosse sul territorio dal Circolo Sociale Carlo Alberto 1886 in stretta collaborazione con la Banca Monte Pruno.

L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette