"Da un'ispirazione attraverso Alda Merini..."

Intervista alla scrittrice Ivana Leone.

Forza e libertà attraverso Alda Merini.

Cultura
Cilento giovedì 02 luglio 2020
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
“Forza e libertà. Attraverso Alda Merini” . © Unico

" Le lacrime quelle della libertà hanno il sapore della consapevolezza...".

Questo verso estratto dal libro intitolato " Forza e libertà attraverso Alda Merini " della scrittrice Ivana Leone, rappresenta in parte il contenuto del libro che viene ispirato ad una donna che già molti anni indietro andava contro quel maschilismo che non cessa mai d'esistere in ogni sua forma, e che ancora oggi, continuamente, è ancor presente.

Ivana Leone, laureata in lettere moderne e con un master in giornalismo, si avvicina alla scrittura e diviene la sua grande passione.

Dopo la raccolta di poesie e considerazioni “Anima e follia”, Ivana concretizza l’intenzione, coltivata da tempo, di scrivere e pubblicare un saggio dedicato alla sua poetessa di riferimento.

Perché ispirarsi ad Alda Merini?

Per me Alda rappresenta la libertà di espressione. La Merini è stata ed è un'anticonformista, una donna che ha sempre dato voce alla sua anima e alla sua essenza.Leggere I suoi versi mi ha dato una visione più libera della vita e mi ha spinta a lottare sempre di più per I miei sogni. Ecco da dove nasce tutto.

Cosa viene raccontato nel tuo libro intitolato “Forza e Libertà attraverso Alda Merini”?

Il libro è un invito alle donne ad essere libere, a non avere paura dei propri sogni e a realizzarli. La figura della Merini, nel mio saggio, è fondamentale proprio per aprire le nostre menti e volare sempre più in alto.

Questo è un lavoro in bilico tra il saggio e la poesia.

Nella prima parte affronto la tematica della figura della donna in generale attraverso la poetessa dei Navigli; la seconda, invece, è dedicata ad alcuni versi che ho scritto per la Merini.

Cosa ti ha spinto alla scrittura di questo libro?

La voglia di far sentire la nostra voce, la voce delle donne.

Penso che purtroppo la libertà di cui sentiamo spesso parlare e l'emancipazione della donna debbano fare ancora tanta strada. Spesso, sento storie di donne che sono ancora sottomesse sia nella vita privata che nel lavoro. Questo non va bene, dobbiamo far sentire la nostra voce.

Affinchè le cose cambino dobbiamo essere noi in prima linea a pretendere Il rispetto da parte di tutti.

Scriverai altri libri?

Si! Non posso pensare alla mia vita senza la scrittura. Per me è una fonte d'ispirazione che mi da tanta carica.

E soprattutto spero di riuscire a scrivere un romanzo d'amore. Mi piacerebbe "sognare e far sognare" tutti attraverso emozioni e sentimenti autentici.

Non è forse l'amore il motore della nostra anima!?


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette