Il nuovo presidente è Nicola Molinaro
Immagine non disponibile

​Pro Loco di Roccadaspide. Articolo del 30/01/2003

"Vorremmo ottenere l’apertura al pubblico del Castello e organizzare una manifestazione medioevale rievocativa, con abiti d’epoca. Vorremmo anche che il Museo Nazionale di Paestum ci restituisse i reperti archeologici."

Cultura
Cilento sabato 23 gennaio 2021
di Rosalba Marciano
Immagine non disponibile
Rievocazione storica con Nicola Molinaro (il secondo a partire da sinistra) © web

Pro Loco a Roccadaspide, un nuovo inizio. ‘E’ un programma che mira alla valorizzazione delle risorse culturali e ambientali e si prefigge di favorire il coordinamento tra le varie associazioni e la Pro Loco della Valle del Calore.’ Fu la prima a nascere nella nostra Valle. Era il 28 agosto 1976 quando, davanti al notaio Agostino Stromillo, Michele Acito, presidente, e gli altri consiglieri diedero vita alla Pro Loco. Nicola Molinaro, elettricista, impegnato nel sociale, ne è da qualche mese il nuovo presidente. ‘Il sindaco, dott. Giuseppe Capuano, tempo fa face una riunione alla quale furono invitate le associazioni’ dice il neo presidente ‘Per rilanciare la Pro loco. Ero presente e mi sentii subito coinvolto.’.

I componenti del nuovo Consiglio sono: Pasquale Grippo (vice presidente), Cortese Vincenzo (tesoriere), Fernando Antico, Franco Brenca, Mario Guarino, Fernando Lombardi, Maria Concetta Lombardi, Vincenzo Molinaro, Francesco Antonio Ricco (consiglieri) e Mario Chiacchiaro (segretario). ‘Franco Brenca mi propose presidente e tutti i presenti accettarono all’unanimità.’

Ci illustri il programma.

Abbiamo già iniziato in occasione del Natale la distribuzione di sacchetti dono ai bambini. Il nostro prossimo obiettivo è ripulire e illuminare il convento di S.Maria; quello più importante è ottenere l’apertura al pubblico del Castello e organizzare una manifestazione medioevale rievocativa, con abiti d’epoca e armature originali. Vorremmo anche che il Museo Nazionale di Paestum ci restituisse i reperti archeologici ritrovati nel territorio di Roccadaspide per realizzare, all’interno del Castello, una sala museo insieme agli abiti ed alle armature della manifestazione. Per quanto riguarda l’aspetto naturalistico, ci stiamo attivando per la riapertura degli antichi sentieri montani.

Ha parlato di coordinamento. Cosa intende?

Creare un gruppo di lavoro unico che vada a vantaggio soprattutto delle singole associazioni, sia sotto l’aspetto economico, per la richiesta di contributi; che sotto l’aspetto organizzativo, per una migliore gestione delle varie manifestazioni. La Pro Loco sta organizzando un sito internet, che in parte è già attivo, per chi vuole saperne di più. L’indirizzo è: prolocoroccadaspide.it.

Prima di salutarci chiediamo al presidente un auspicio.

Realizzare il programma, arricchirlo sempre più, incontrarci per sviluppare le idee, coinvolgere sempre più persone e non perdere l’entusiasmo che ci ha permesso di ricominciare.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
Le più commentate
Le più lette