Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese e Aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali.

Il GAL I Sentieri del Buon Vivere approva l’Avviso Pubblico Misura 6

La Tipologia di Intervento 6.2.1 – “Aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali” ha una dotazione finanziaria complessiva di € 360.000,00.

Economia
Cilento lunedì 13 febbraio 2023
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
GAL I Sentieri del buon vivere © web

Con Decisione del Consiglio di Amministrazione del 09/12/2022 del GAL I Sentieri del Buon Vivere scrl è stato approvato l’Avviso Pubblico Misura 6: Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese (art 19 del Reg. (UE) 1305/2013) Sottomisura 6.2.1 – Aiuto all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nelle zone rurali (art. 19 del Reg. UE 1305/2013 paragrafo 1 lettera a) puntoi i)).

Il CdA ha fissato al 16/01/2023 l’apertura del bando per la raccolta delle Domande di Sostegno che dovranno essere presentate entro il termine ultimo delle ore 13.00 del giorno 16/03/2023.

In coerenza con la Strategia di Sviluppo Locale “Comunità resilienti per uno sviluppo rurale sostenibile ed inclusivo nel territorio dei Sentieri del Buon Vivere”, la Misura incentiva la nascita di nuove imprese in ambito extra agricolo al fine di sostenere l’incremento dei posti di lavoro ed il mantenimento di un tessuto sociale attivo in aree rurali altrimenti potenzialmente a rischio di abbandono. La presente tipologia di intervento interviene con un’azione volta all’avviamento d’impresa per attività extra agricole in aree rurali. Essa sostiene la strategia MD5 - Incentivazione degli impianti di teleriscaldamento in cogenerazione alimentati da biomasse vegetali (CO, CO2, PM10) di origine forestale, agricola e agroindustriale, con bilanciata riduzione della produzione di energia elettrica da fonti tradizionali al fine di non aumentare la produzione elettrica complessiva nel rispetto del Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della Qualità dell’Aria. La tipologia di intervento contribuisce a salvaguardare i livelli di reddito e di occupazione nel settore agricolo e nelle aree rurali ed a migliorare la qualità della vita attraverso la facilitazione all’accesso al mondo del lavoro con la creazione e lo sviluppo di piccole imprese operanti nell’extra agricolo.

L’operazione si attua nelle aree rurali C e D (rif. paragrafo 2.2 del PSR Campania 2014- 2020), e in dettaglio nell’area geografica del GAL I Sentieri del Buon Vivere PSR Campania 2014/2020 nei comuni di: Aquara, Auletta, Bellosguardo, Buccino, Caggiano, Campagna, Castelcivita Castelnuovo di Conza, Colliano, Controne, Contursi Terme, Corleto Monforte, Laviano, Oliveto Citra, Ottati, Palomonte, Petina, Postiglione, Ricigliano, Romagnano al Monte, Roscigno, Salvitelle, San Gregorio Magno, Sant'Angelo a Fasanella, Santomenna, Sicignano degli Alburni, Valva, Bagnoli Irpino, Calabritto, Caposele, Cassano Irpino, Castelfranci, Lioni, Nusco, Senerchia, Teora, Torella dei Lombardi.

La dotazione finanziaria per il bando della presente tipologia di intervento è pari ad euro 360.000,00.

La tipologia d’intervento prevede la concessione di un sostegno, da erogarsi come forma di aiuto forfettario a fondo perduto e la realizzazione di un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA) entro il 30.06.2024. Trattandosi di un aiuto forfettario all’avviamento dell’impresa non è richiesta la rendicontazione del sostegno. Tuttavia, il pagamento dell’ultima rata è comunque subordinato alla completa e alla corretta realizzazione degli interventi previsti dal PSA entro i termini fissati ed al raggiungimento degli obiettivi programmati nel PSA presentato in uno alla Domanda di Sostegno. L’aiuto è concesso in regime “de minimis” (Reg. (UE) n.1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 e ss.mm.ii.).

I beneficiari sono microimprese e piccole imprese, ai sensi del Reg.(UE) n.702/2014, nonché persone fisiche con sede operativa nelle aree rurali C e D del GAL I Sentieri del Buon Vivere PSR Campania 2014/2020 che, al momento della presentazione della Domanda di Sostegno, avviano un’attività extra agricola e che realizzano un Piano di Sviluppo Aziendale.

Il sostegno viene concesso ai soggetti che, al momento della presentazione della Domanda di Sostegno: abbiano presentato un Piano di Sviluppo Aziendale di durata biennale dell’attività extra agricola da intraprendere, redatto secondo lo schema di Business Plan allegato al presente Bando; si siano impegnati a realizzare il PSA nelle aree rurali C e D del territorio del GAL I Senteri del Buon Vivere 2014/2020; non siano stati titolari/contitolari di impresa nei dieci anni antecedenti la Domanda di Sostegno per lo stesso codice di attività extra agricola; prevedano interventi che non hanno ad oggetto la realizzazione di prodotti agricoli compresi nell'allegato 1 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea. La nuova impresa dovrà rispondere alla definizione di microimpresa e piccola impresa ai sensi del Reg. (UE) n. 702/2014 ed avere la sede operativa nelle aree rurali C e D del territorio del GAL I Senteri del Buon Vivere PSR CAMPANIA 2014/2020.

Il Piano di Sviluppo Aziendale, redatto secondo lo Schema di Business Plan allegato al presente Bando, da tecnico abilitato e controfirmato dal richiedente, dovrà prevedere in allegato la relazione tecnico – economica, anch’essa redatta da tecnico abilitato e controfirmata dal richiedente, con almeno i seguenti contenuti:

  1. la situazione economica di partenza della persona fisica o della micro o piccola impresa che chiede il sostegno;
  2. il progetto di investimento;
  3. il programma degli investimenti;
  4. gli impatti sul contesto ambientale e produttivo.

Trattandosi di un aiuto forfettario, non è direttamente collegabile ad operazioni o investimenti sostenuti dal beneficiario per i quali è necessaria la relativa rendicontazione. Le operazioni dovranno essere strutturate organicamente all'interno del PSA.

L’importo del sostegno è pari a Euro 40.000,00 calcolato sulla base del reddito medio annuo regionale moltiplicato per gli anni necessari alla realizzazione dell’intervento. L’aiuto è concesso in regime "de minimis" - Reg. (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 e ss.mm. ii. Il sostegno è erogato in due rate, pari al 60% ed al 40% dell’importo totale concesso. Il pagamento dell’ultima rata è comunque subordinato alla completa e corretta realizzazione degli interventi previsti dal PSA entro i termini fissati ed al raggiungimento degli obiettivi programmati nel PSA.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette