Unico Patrimonio. Luglio 2019 #02 Il Mare
Immagine non disponibile

Castellabate

Nel 2009 Castellabate è stato scelto come ambientazione del famoso film di Luca Manero “Benvenuti al Sud”

Turismo
Cilento mercoledì 31 luglio 2019
di La Redazione
Immagine non disponibile
Castellabate © Gabriele Conforti

L'imponente città medievale di Castellabate sorge su un'enorme collina sopra le rive sud-occidentali del Mar Tirreno, con le sue antiche case in pietra e il suo groviglio di strade tortuose. si incastona meravigliosamente in una natura florida e rigogliosa, su un paesaggio costiero mozzafiato.

Il nome Castrum Abbatis - Castello dell’Abate - è legato alla costruzione del Castello dell'Angelo, voluto da Costabile Gentilcore IV abate benedettino dell'Abbazia di Cava dei Tirreni, nonché fondatore e Santo Patrono della città. Situato tra Paestum e Velia, bagnato dal Mar Tirreno tra Punta Tresina, Punta Licosa e Ogliastro, il suo territorio (37 km quadrati) comprende il Centro Storico di Castellabate, (capoluogo a 277 metri sul livello del mare). nonché uno dei borghi più belli d'Italia classificati come patrimonio mondiale dell'UNESCO) e le frazioni di Santa Maria, San Mauro, Ogliastro, Lago e Alano.

Castellabate è un pittoresco villaggio di pescatori, diventato negli ultimi anni una famosa meta turistica internazionale grazie alla bellissima costa e alla sua capacità di conservare intatte nel tempo, le antiche tradizioni del Cilento. Lungo la costa a sud, si intravede anche un altro grazioso villaggio di pescatori, San Marco. Oltre all'incantevole villaggio sulla spiaggia, è particolarmente suggestivo per la presenza del porticciolo da cui è possibile accedere alla riserva Marina di Licosa. C'è una leggenda attorno a questa bellissima spiaggia nell'area marina protetta di Castellabate e quella della sirena Leucosia, trasformata in una roccia dopo essere stata gettata giù dalla scogliera per un amore non corrisposto. È perfetto per chi pratica snorkeling e immersioni subacquee.

Il suo territorio, parte del Parco Nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano, ha ottenuto nel 1999 il marchio di qualità ecologica "Bandiera Blu", grazie ad una buona amministrazione delle acque balneari e alla valorizzazione delle risorse ambientali, tra cui in particolare per le riserve naturali di Licosa e Tresino.

Famoso a livello internazionale per il suo bellissimo golfo e le sue lunghe spiagge dorate, nonché per il suo ricco patrimonio storico-archeologico, il centro storico di Castellabate è ricco di storia e bellezze paesaggistiche con una città che conserva ancora la sua tipica struttura urbana medievale. e vicoli, portici, scale, palazzi, piazzette e case comunicanti, costruiti in prevalenza con una pietra grigia, sorgono senza alcun criterio di continuità, a volte al riparo dalla luce intensa, a volte con ampi squarci sul verde della collina che scende verso il mare splendente, macchiato solo dai raggruppamenti di posidonia, in uno degli angoli più suggestivi di tutta la costa cilentana.

La vicina località di Santa Maria di Castellabate è famosa per le sue bellissime spiagge. Le sue acque sono turchesi, il centro abitato è costituito da opulenti palazzi e ville borghesi, circondati da splendidi parchi e giardini, dove si respira un’aria serena. Sull’isola, punto nevralgico dell’Area Marina Protetta di Santa Maria, è collocato un faro e vi sono i resti di un muro perimetrale di una villa romana, a testimonianza dell’importanza strategica che il luogo rivestiva in epoca classica. Alcuni saggi di scavo, inoltre, hanno portato alla luce reperti che confermerebbero la presenza dell’uomo in quest’area sin dall’età del bronzo.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette