FITOTERAPICI E INTEGRATORI IN GRAVIDANZA

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - domenica 16 gennaio 2022
FITOTERAPICI E INTEGRATORI IN GRAVIDANZA
FITOTERAPICI E INTEGRATORI IN GRAVIDANZA © Unico Settimanale

Molto comune è il ricorso all’automedicazione con rimedi naturali da parte della donna in gravidanza allo scopo di evitare i farmaci di sintesi. Vengono assunti più frequentemente per contrastare la nausea ed il vomito, per combattere le infezioni urinarie, la stipsi e la lombalgia.

Il problema della sicurezza dei prodotti naturali assunti in gravidanza nasce dal fatto che generalmente nella maggior parte dei casi i dati esistenti sono relativi soltanto a singole sostanze, e sono estrapolati da indagini ormai datate e condotte prevalentemente su linee cellulari o modelli animali.

Diverse sostanze vegetali possono dimostrarsi tossiche in gravidanza con vari meccanismi, soprattutto se date in grandi quantità e per periodi prolungati. La caffeina e la nicotina e altre piante neuro e cardiostimolanti come l’Efedra, la Noce moscata o l’Arancio amaro, sono controindicate. Non vanno usati i lassativi come Senna, Cascara, Aloe, ecc., gli oli di China, Assenzio, Ruta e Salvia. Alcune piante, poi, sono tossiche per il feto o l’embrione, come le piante di Borragine, Fanfara, Consolida o Fanfaraccio. Il Ministero della salute ha emesso anche provvedimenti restrittivi relativi all’uso di alcune erbe in gravidanza, quali gli integratori a base di Ginkgo biloba, il Citrus aurantium e il Riso rosso fermentato.

Viceversa, ci sono piante da ritenere tranquille e sicure. Tra queste ricordiamo la Malva, che è molto utile a risolvere disturbi particolarmente diffusi in gravidanza quali la stitichezza o il reflusso gastroesofageo. Contro nausea e vomito numerosi studi hanno testimoniato l’efficacia e la buona tollerabilità dello Zenzero, anche se non è stato ancora definito il profilo di sicurezza in gravidanza. Tuttavia la pratica consolidata ne testimonia la possibilità di utilizzo al bisogno, quando strettamente necessario.



 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti