IL MIO CANTO D'AMORE PER ROCCADASPIDE

IL MIO CANTO D'AMORE PER ROCCADASPIDE

Ennio Crescella Pensieri e Riflessioni
Cilento - sabato 30 aprile 2022
Roccadaspide
Roccadaspide © Ennio Crescella

Roccadaspide, è il luogo dove la mia anima ritrova sempre le sue origini, dove il cuore ritrova i motivi per riassaporare antiche contentezze, e dove la mia mente ritrova i piacevoli ricordi della mia amata gioventù.

Roccadaspide, è il Paese dove la mia  adolescenza e la mia fanciullezza, hanno trascorso giorni indimenticabili con i miei amici di quel tempo e dove i ricordi di allora sono una dolce poesia per il mio cuore. 

L'amicizia tra di noi, era considerata un valore quasi sacrale, sconosciuto al modernissimo tempo di oggi, che consuma il piacere dei sentimenti, in modi abbastanza spiccioli e sbrigativi, su tutte le piattaforme dei social.

Roccadaspide, è la fotografia di un cammino, che è passato troppo in fretta e che lascia un grande rimpianto, molto difficile da poter metabolizzare, perché i sentimenti dell'anima, siccome sono la parte più sensibile del nostro essere, lasciano profonde tracce sulla nostra esistenza, in quanto sublimano al massimo grado di intensità, il piacere di vivere la vita.        La vita al tempo della mia amata gioventù, era più genuina e meno sofisticata di quella di oggi, bastava un piccolo gelato o una partita a pallone, per soddisfare le nostre esigenze.        Non si conoscevano tutti i divertimenti del tempo di oggi che, a ben considerare, portano molto spesso, più stress emotivi che benefici.                         

Roccadaspide è il luogo dove il verde della montagna, che dall'alto domina il Paese e le sue case, affascina lo sguardo del visitatore occasionale, che resta incantato dalla visione di un panorama che rimane nei suoi ricordi.

Il Mio Paese è il luogo dove il Castello dei Filomarino, che domina la valle del Calore, affascinava la fantasia di noi giovani fanciulli, perché ci faceva immaginare il posto ideale, dove le favole, lette sui libri, potessero trovare, proprio in quel Castello, una loro collocazione, tra principi e principesse, damigelle e pagetti.       

Il Mio Paese, è il luogo dove la memoria vive i ricordi più belli della mia esistenza e dove lo sguardo del mio presente, si ricongiunge allo sguardo del mio passato, attraverso le intime emozioni che provo nel profondo dell'anima e che mi portano a godere i veri piaceri della vita.

Roccadaspide è proprio il cuore pulsante della mia vita, dove i miei sentimenti hanno avuto il battesimo dell'amore, dove gli affetti hanno trovato la loro consacrazione nella famiglia e dove riposano in pace le mie persone care.

Roccadaspide, insomma, è il centro del mio mondo, dei miei affetti, dei miei pensieri, dei miei ricordi, dei miei interessi, è il Paese dove Mio Padre è stato Sindaco dal 1943 al 1946 e dove oggi c'è, "Piazza Giuseppe Crescella Sindaco," a ricordare la Sua nobile Memoria.

Roccadaspide è il luogo dove la mia vita ha iniziato il suo cammino e dove il mio cammino, un giorno, finirà anche la sua corsa, perché, per il forte sentimento d'amore che mi lega al Mio Paese, è giusto che là dove la mia vita ha avuto il suo inizio, anche là abbia la sua fine.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti