Oggi, 17 maggio, "Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la trans fobia"

Oggi, 17 maggio, "Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la trans fobia"

Valditara sollecita la comunità scolastica a praticare un serio momento di riflessione sui valori dell’uguaglianza, della libertà e della pari dignità.

Cilento - mercoledì 17 maggio 2023
Il Ministro Valditara
Il Ministro Valditara ©

Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la trans fobia

Valditara: “..Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, possono realizzare attività di approfondimento sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali”. Valditara sollecita la comunità scolastica a praticare un serio momento di riflessione sui valori dell’uguaglianza, della libertà e della pari dignità.

La “Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la trans fobia”, ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l'Omofobia e la Transfobia, è riconosciuta dall'Unione europea e dalle Nazioni Unite, si celebra dal 2004, il 17 maggio di ogni anno. Il Ministro Valditara sollecita la comunità scolastica a praticare un serio momento di riflessione sui valori dell’uguaglianza, della libertà e della pari dignità. Per farlo, nel suo scritto destinato alle istituzioni scolastiche, ricorre all’articolo 3 della Costituzione italiana. L’articolo sancisce: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (…). Questa giornata, precisa il Ministro del MIM, è stata  istituita con risoluzione del Parlamento Europeo del 26 aprile 2007. E’ l’occasione, scrive il Ministro, riflettere collettivamente a livello istituzionale, scolastico e personale. La scuola è impegnata quotidianamente a lottare e a educare contro ogni forma di bullismo e violenza. I docenti si adoperano in prima linea per farlo. Scuola e personale scolastico si prodigano nei fatti per promuovere il rispetto dell’individuo e della sua libertà. Col suo scritto Valditara sollecita le istituzioni scolastiche a promuovere questi valori nella Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la trans fobia. Le stesse vengono invitate, nella gestione della rispettiva autonomia didattico-organizzativa, ad approfondire le tematiche connesse alle discriminazioni e orientare verso una pedagogia impastata di rispetto dei diritti umani e di libertà fondamentali. “La Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, scrive il Ministro Valditara, offre un momento di riflessione collettiva per istituzioni, personale scolastico e giovani sui valori costituzionali di uguaglianza, pari dignità di ogni persona e libertà individuali. La lotta contro le discriminazioni e il contrasto ad ogni forma di bullismo e violenza vede impegnati quotidianamente i docenti di ogni ordine e grado nell’educare studentesse e studenti al rispetto delle differenze e dei principi fondanti la convivenza civile. Alla luce degli effetti negativi del bullismo omofobico sulla carriera scolastica e sulla stessa salute psico-fisica delle giovani vittime, effetti ampiamente documentati dalla letteratura scientifica, la scuola deve essere sempre più protagonista nel promuovere la cultura del rispetto, affinché ogni studentessa e ogni studente non vengano lasciati indietro e possano, in piena libertà, esprimere al meglio la propria personalità e i propri talenti”.

elgr

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti