Protocollo d’intesa per il contrasto ai “diplomifici”

Protocollo d’intesa per il contrasto ai “diplomifici”

Il Ministro Valditara e il Comandante Generale della Guardia di finanza Andrea De Gennaro, presso il MIM, hanno sottoscritto l’intesa che rafforza l’azione di prevenzione e aumenta la lotta contro le irregolarità.

Cilento - domenica 18 febbraio 2024
Il Ministro del MIM, Giuseppe Valditara e il Comandante Generale della Guardia di finanza Andrea De Gennaro, firmano il Protocollo d'Intesa per il contrasto ai "diplomifici"
Il Ministro del MIM, Giuseppe Valditara e il Comandante Generale della Guardia di finanza Andrea De Gennaro, firmano il Protocollo d'Intesa per il contrasto ai "diplomifici" ©

Protocollo d’intesa per il contrasto ai “diplomifici”


Il Ministro Valditara e il Comandante Generale della Guardia di finanza Andrea De Gennaro, presso il Ministero, hanno sottoscritto l’intesa che rafforza l’azione di prevenzione e aumenta la lotta contro le irregolarità.


Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e il Comandante Generale della Guardia di finanza Andrea De Gennaro hanno sottoscritto, il 6 febbraio 2024, un Protocollo d’intesa per il contrasto ai “diplomifici”. Tale collaborazione rientra nel Piano straordinario di verifica della permanenza dei requisiti per il riconoscimento della parità scolastica negli istituti autorizzati ad attivare corsi di Scuola secondaria di II grado. Valditara in tal modo rafforza l’azione di prevenzione e aumenta la lotta contro le irregolarità. Viene q consolidarsi la collaborazione fra Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di finanza. Così Valditara: “Oggi compiamo un ulteriore passo nel contrasto ai diplomifici, ovvero a scuole che non svolgono vera attività formativa, violano la legge e danneggiano gli studenti. Danneggiano altresì il buon nome delle scuole paritarie che sono nella grande maggioranza istituzioni serie. Il Piano straordinario che abbiamo attivato per vigilare sul rispetto dei requisiti richiesti per la parità scolastica viene reso ancor più efficace da questa collaborazione con la Guardia di finanza, che ringrazio. Allo stesso tempo, prosegue la nostra azione legislativa per eliminare le storture che hanno permesso la nascita del fenomeno dei “diplomifici” e per affermare la cultura della legalità nell’istruzione”. elgr
 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti