Emilio La Greca Romano La Scuola Leggi tutti gli articoli

La Rubrica

Politica scolastica. Attività e iniziative del mondo scuola.

L'Autore

Emilio La Greca Romano, è nato ad Acciaroli, (Salerno), il 7 agosto 1963. E’ Giornalista Pubblicista, iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma, dal 22 ottobre 1993. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate quotidiane e periodiche. E’ docente, a tempo indeterminato, di Discipline letterarie negli istituti d’istruzione secondaria di secondo grado. Plurilaureato (Presso l’Università degli Studi di Salerno ha conseguito le Lauree in Pedagogia, in Materie Letterarie, il Diploma in Vigilanza Scolastica nella Scuola Elementare e alcuni perfezionamenti annuali post lauream; presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli, invece, il Titolo Accademico quadriennale di Magistero in Scienze Religiose (indirizzo pedagogico-didattico). È Abilitato in Filosofia e Scienze umane. Ha pubblicato diversi volumi sulla storia della tradizione popolare cilentana, varie monografie e libri di prosa e poesia: Sud come Africa; Profondo Sud; Streghe e Madonne; Il canto dei poveri; Cilento; Eros; Stagioni del cuore; Poesie; Un paese, una storia; Verso Paestum; Mitra e calamaio; Raffaello Lambruschini; autorità e libertà in educazione; Gabriele Altilio – Elegantissimus poeta; I Cavalieri di Malta nel Cilento; Cammino di Chiesa; Ernest Hemingway ad Acciaroli; Saragni a oltranza; Versi diversi; Don Carlo Grangetti, Parroco ad Acciaroli-Missionario ed Operatore Sociale; Plano de Laczarulo – paese poesia; D’amore un verso; Carmina et fragmenta; Paese d’anima e memoria; Scuola e Covid. E’, inoltre, coautore di ulteriori pubblicazioni sul Cilento: Voci e volti del Cilento, Usi e costumi del Cilento, Viaggio nel Cilento, I borghi del Cilento, Feste pagane e feste cristiane nella storia delle tradizioni popolari del Cilento.

Gli ultimi articoli di Emilio La Greca RomanoVedi tutti

Scuola connessa e digitale

venerdì 23 luglio 2021
446 milioni per il cablaggio degli istituti scolastici. Pubblicato il bando. Bianchi: “Importante investimento nell’ambito del PNRR per una nuova scuola, più connessa e al passo con le sfide dei nostri tempi”.

Esami di Stato 2021: più di un diplomato su due ottiene un voto superiore a 80

venerdì 23 luglio 2021
I primi dati sull’andamento e i risultati degli Esami di Stato 2021 del secondo ciclo di istruzione. Imparagonabili gli esiti dell’esame degli ultimi decenni con quello di Gentile.

Introdotto il Green pass e prorogata l’emergenza fino a fine dicembre. Bianchi invia la nota operativa per Settembre

venerdì 23 luglio 2021
Precise indicazioni del CTS per l’avvio del prossimo anno scolastico in una nota operativa trasmessa alle scuole da Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione.

La scuola campana nelle buone mani di Lucia Fortini.

giovedì 22 luglio 2021
“Non ho mai subito la seduzione del potere, afferma la Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania, ma quando mi è stato offerto l’assessorato ho accettato la sfida.
Altri articoli
Gli articoli più letti