NEI, NON DIMENTICATE DI CONTROLLARLI

ALBERTO DI MURIA

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - martedì 02 luglio 2019
Neo
Neo © web

Il melanoma è un tumore maligno che origina dal melanocita, la cellula della cute che produce la melanina, la sostanza che ci fa abbronzare. In passato era considerato un tumore raro, con un’incidenza di 1-2 casi all’anno ogni 100mila abitanti. Negli ultimi anni, però, è diventato molto più frequente in Italia, con 13-15 casi ogni 100mila abitanti all’anno. Incidenze ancora maggiori si osservano in Australia, negli USA ed in alcune popolazioni del Nord Europa.

Oggi il progresso delle terapie farmacologiche e delle tecniche chirurgiche utilizzabili contro il melanoma è stato rilevante. Ma la vera arma è la prevenzione. Infatti è essenziale cogliere la neoplasia nelle fasi iniziali, perché in questi casi la percentuale di successo completo, cioè di totale eradicazione, è molto alta, oltre il 95%. E’ fondamentale, quindi, ricorrere alla consulenza di uno specialista esperto ogni volta che si abbia un sospetto per la comparsa di una nuova formazione sulla pelle o si osservi il cambiamento dell’aspetto di un neo preesistente.

Peraltro, non è necessario fare lunghi viaggi per ottenere questa consulenza. Per esempio, da anni presso la nostra farmacia(via Nazionale 247 bis, Padula (SA) - Telefono 097574587) è attivo un servizio di tele-dermatoscopia per la prevenzione del melanoma, attuato in collaborazione con il prestigioso Istituto Dermatologico IFO San Gallicano, in Roma. Il paziente che abbia dei dubbi su un suo neo può venire da noi. Tramite una speciale apparecchiatura viene colta una immagine ad alta definizione della lesione sospetta che viene teletrasmessa all’Istituto dove viene letta e refertata da specialisti di alto profilo che in tempi rapidissimi danno il loro responso. Qualora la diagnosi sia cattiva, il paziente può attivarsie provvedere, presso una struttura di sua fiducia, alla biopsia escissionale, spessissimo risolutiva.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti