LE PALPITAZIONI

Per diagnosticare i problemi temporanei il medico può prescrivervi l’elettrocardiogramma dinamico, che si avvale di un monitor Holter, uno strumento che registra l’attività elettrica del cuore in un periodo di 24 o 48 ore.

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - sabato 18 aprile 2020
Palpitazioni: le cause
Palpitazioni: le cause © Unico

Quando si hanno le palpitazioni o cardiopalmo si sente come se il cuore saltasse un battito, oppure battesse troppo in fretta o con troppa forza. Le palpitazioni possono essere avvertite a livello di torace, gola o collo e si possono verificare durante un’attività oppure quando si è seduti o sdraiati tranquilli. Le cause possono essere diverse. Questi fattori scatenanti fanno battere il cuore più veloce o più forte, oppure causano l’extrasistole, un battito prematuro. In tutti questi casi, il cuore lavora normalmente e le palpitazioni di solito non sono pericolose. In altri casi, invece, le palpitazioni sono sintomo di un’aritmia, cioè di un problema del ritmo o della frequenza del battito cardiaco, che può essere sintomo di disturbi cardiaci; tuttavia meno della metà dei pazienti che soffrono di palpitazioni è affetta da aritmia.

Nella maggior parte dei casi il primo esame prescritto è l’elettrocardiogramma (ECG), un semplice esame che registra l’attività elettrica del cuore. Per diagnosticare i problemi temporanei il medico può prescrivervi l’elettrocardiogramma dinamico, che si avvale di un monitor Holter, uno strumento che registra l’attività elettrica del cuore in un periodo di 24 o 48 ore. Nelle 24 o 48 ore, si possono svolgere tutte le normali attività, con l’avvertenza di tenere una specie di diario su cui annotare i sintomi e il momento in cui si presentano. Questo esame è disponibile anche presso la farmacia Di Muria, a Padula Scalo.

La terapia dipende dalla causa delle palpitazioni ricordiamo che nella maggior parte dei casi le palpitazioni non sono pericolose e spesso scompaiono senza alcuna cura. In alcuni casi, però, possono essere causate da una patologia o da un disturbo cardiaco; in tal caso il medico prescriverà una terapia e darà tutti i consigli necessari per guarire.


Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti