I FLAVONOIDI PER LA SALUTE DELLA PELLE

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - venerdì 09 luglio 2021
Flavonidi, la struttura chimica
Flavonidi, la struttura chimica © web

I flavonoidi (o bioflavonoidi) sono composti chimici naturali, diffusi nelle piante superiori e particolarmente conosciuti ed apprezzati per le loro proprietà salutistiche. Potenti antiossidanti, sono utili per garantire l'ottimale funzionamento di fegato, sistema immunitario e capillari; contribuiscono inoltre alla prevenzione di numerose patologie. L'ampia varietà di azioni biologiche ascritte ai flavonoidi dipende in gran parte dalla loro capacità di bloccare il danno provocato dai radicali liberi.  

Gli studi condotti dimostrano che l’uso di alcuni flavonoidi può ridurre al minimo le reazioni avverse cutanee causate da raggi UV.

Un esempio è quello dei polifenoli del tè verde. In uno studio di 12 settimane su 60 donne si è valutato l’effetto del consumo di polifenoli del tè verde su fotoprotezione, struttura e funzioni della pelle. I soggetti hanno consumato 1 l/die di una bevanda contenente 1.402 mg di catechine del tè verde. Tutte le variabili misurate sulla pelle sono state significativamente migliorate dal consumo di tè verde rispetto al placebo.

L’ingestione per 12 settimane di polvere di cacao, ricca in flavanoli, epicatechina e catechina, ha anche migliorato la fotoprotezione e la struttura della pelle. In uno studio in doppio cieco, 24 volontari di sesso femminile sono stati assegnati in modo casuale a ingerire una bevanda di cacao con un elevato (326 mg) o basso (27 mg) tenore di flavanoli. La polvere di cacao ad alto contenuto di flavanoli ha ridotto la formazione di eritema indotta dai raggi Uv, aumentato la microcircolazione e migliorato la struttura della pelle.

I meccanismi precisi con cui i flavonoidi proteggono la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV sono ancora in fase di studio. Si pensa che essi possano influenzare i meccanismi di riparazione del DNA, ridurre il danno ossidativo, attenuare la risposta infiammatoria, preservare la funzione immunitaria e stimolare vie di segnale citoprotettive.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti