GLI INTEGRATORI UTILI PER COMBATTERE L’ARTROSI

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - lunedì 20 settembre 2021
Artrosi
Artrosi © Unico Settimanale

I principali fattori eziologici dell’artrosi sono: fattori genetici; influenza ormonale; sovraccarichi meccanici; attività lavorative usuranti; attività fisica eccessiva; fratture ed altri traumi; processi infiammatori; malattie metaboliche; emofilia ed altre malattie ematologiche. La cartilagine articolare è uno degli elementi più colpiti nelle manifestazioni artrosiche pure, cioè senza infiammazione. La cartilagine è una forma di tessuto connettivo che riveste i capi articolari, con due azioni: ammortizzare i carichi meccanici; permettere un miglior scorrimento dei capi stessi.

La glucosamina, composto presente primariamente nelle cartilagini, può ridurre la velocità di degradazione della cartilagine, aumentarne la ricostruzione e ridurre l’infiammazione. Uno dei primi studi è stato condotto in doppio cieco su un totale di 212 pazienti con osteoartrite del ginocchio. Il gruppo trattato con 1500 mg di glucosamina solfato per 3 anni ha dimostrato una significativa riduzione dello spazio del compartimento medio della giunzione tibia-femorale e una diminuzione dell’intensità dei sintomi. Il condroitin-solfato ha azioni molto simili a quelle della glucosamina. Uno studio ha valutato un prodotto contenente 500 mg di condroitina solfato, da assumere tre volte al giorno, per il trattamento dell’osteoartrite del ginocchio. Dopo 48 settimane, nel gruppo trattato il volume cartilagineo è aumentato e si è rilevata una riduzione del dolore localizzato al ginocchio.

Un aiuto ulteriore può venire dagli omega 3. Questo tipo di acidi grassi è noto per le proprietà anti-infiammatorie. Uno studio tedesco ha valutato l’efficacia della glucosamina da sola e abbinata ad omega 3 su pazienti con osteaortrite al ginocchio. Nel gruppo trattato con glucosamina ed omega 3 si è rilevata una riduzione superiore del dolore.

 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti