ANTIEMETICI E GASTROENTERITE

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - domenica 10 ottobre 2021
Aniemetici
Aniemetici © Unico Settimanale

La gastroenterite è una malattia caratterizzata da un' infiammazione del tratto gastrointestinale che coinvolge sia lo stomaco che l' intestino tenue .. La malattia porta a diarrea , vomito e crampi addominali.

Fondamentale nella gestione della malattia è l'adeguata idratazione. Per i casi lievi o moderati in genere questa può essere garantita tramite assunzione di soluzioni di reidratazione orale. Per i casi più gravi può rendersi necessaria la somministrazione di fluidi per via endovenosa.

Il vomito è un sintomo comune ma l'uso di farmaci antiemetici non è incoraggiato dalle linee guida internazionali, anche se l'American Academy of Pediatrics e l'ESPGHAN ammettono che potrebbe consentire una più agevole gestione della disidratazione. Li usano, comunque, il 61% dei medici negli Stati Uniti e il 79% dei pediatri in Italia. In Italia, la metoclopramide, il domperidone e l'ondansetron sono i più utilizzati in pediatria e su questi ci soffermeremo brevemente.

Mancano acuta che la metoclopramide per via endovenosa sia efficace nel trattamento del vomito in corso di gastroenterite. Inoltre è gravata da importanti reazioni avverse neurologiche e cardiovascolari che ne consigliano un uso prudente. Sono scarse le prove di efficacia anche per il domperidone che, tuttavia, è l'antiemetico più utilizzato in Italia. migliori prospettive di utilizzo sembrano avere per l'ondansetron che è stato oggetto di ripetuti studi nei quali l'evidenza della sua efficacia in corso di gastroenterite acuta emerge in maniera piuttosto convincente. In conclusione, l'approccio al vomito con antiemetici in corso di gastroenterite acuta appare vantaggioso. Tra i farmaci impiegati, l'ondansetron sembra possedere il migliore profilo di efficacia e tollerabilità.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti