COME MAI I CICLISTI USANO IL VIAGRA?

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - venerdì 27 gennaio 2023
Ciclisti
Ciclisti © Unico Settimanale

Tra le ultime scoperte in campo farmaceutico, un ruolo di spicco è ricoperto dagli inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (5PDE) utilizzati per il trattamento della disfunzione erettile. Queste sostanze hanno riportato un enorme successo sul mercato, tanto che negli ultimi dieci anni hanno riempito le casse delle industrie produttrici.

Particolari studi condotti ad alta quota hanno dimostrato anche come il sildenafil porti ad un incremento significativo della saturazione di ossigeno nel sangue durante l’attività fisica. Inoltre è stato evidenziato un aumento del massimo carico di lavoro e della massima capacità cardiaca. In pratica il sildenafil ha dimostrato di migliorare significativamente le capacità fisiche in condizioni di ipossia dovute all’altitudine.

Alla luce di queste scoperte alcuni sportivi utilizzano il sildenafil con lo scopo di migliorare la performance aerobica in sport di lunga durata. Le informazioni sulle capacità di queste sostanze di influire positivamente sulla performance fisica sono ancora poche; tuttavia, nonostante non tutti gli studi siano in grado di dimostrare reali benefici per gli atleti nelle capacità di endurance, la pratica di utilizzare inibitori della 5PDE prima della prestazione negli sport di resistenza è sempre più comune. Le capacità vasodilatatorie di queste sostanze, in particolare a livello polmonare, possono migliorare la capacità di ossigenare i muscoli; per questo motivo sempre più atleti di sport di endurance utilizzano questi prodotti.

A confermare questa pratica tra gli sportivi vi è anche uno studio italiano pubblicato nel 2014, che esamina questa pratica tra i ciclisti. Tale studio, attraverso un questionario anonimo, ha reso noto il fatto che in un campione di ciclisti, diversi di loro hanno ammesso di utilizzare il Sildenafil prima di una competizione.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti