LA LIBERTÀ DELLA MENTE È UN DONO DELLA  VITA DAVVERO PREZIOSO E IRRINUNCIABILE

LA LIBERTÀ DELLA MENTE È UN DONO DELLA VITA DAVVERO PREZIOSO E IRRINUNCIABILE

Per quanti sforzi facciamo per cercare di non pensare a questi eventi eventi negativi, siamo alla fine costretti ad accettare questa amara realtà...

Ennio Crescella Pensieri e Riflessioni
Cilento - sabato 23 aprile 2022
Il pensiero
Il pensiero © web

Spesse volte, noi soffermiamo il nostro pensiero su situazioni che, all'apparenza, ci sembrano di grande importanza, mentre poi all'atto pratico, si dimostrano invece di così scarsa rilevanza che, successivamente, ci fanno pentire di aver dedicato molto tempo e troppa attenzione, alla loro soluzione.                                                       

Ciò succede, soprattutto, quando non viviamo momenti tranquilli della nostra vita perché, in quei momenti, non riusciamo ad avere tutta la lucidità necessaria, per poter esaminare con la dovuta attenzione la vera importanza delle situazioni che ci capitano.                                  

Per questo si dice che, per poter vedere la realtà nella sua giusta dimensione, si deve avere un animo sereno e una mente libera da pensieri negativi. Questo, però, purtroppo non succede sempre nella nostra vita, perché la mente di ognuno di noi, viaggia con grande velocità, per mettere a fuoco i comportamenti necessari al nostro vivere quotidiano.                       Di conseguenza, non riusciamo sempre a trovare il modo giusto a poterci rilassare, per cui siamo costretti a dare anche una grande importanza a situazioni che non le meritano. 

La dinamica della nostra vita è senza freni e noi non abbiamo proprio nessuna possibilità di una efficace difesa, se non quella di una paziente rassegnazione agli eventi che ci capitano, come è accaduto con la pandemia, che ha chiuso la nostra esistenza in una bolla mentale e come succede adesso con la guerra, che è l'argomento principale dei nostri giorni.

Per quanti sforzi facciamo per cercare di non pensare a questi eventi eventi negativi, siamo alla fine costretti ad accettare questa amara realtà, che la nostra mente la rifiuta ogni giorno di più, perché la libertà mentale è un dono prezioso e irrinunciabile della nostra vita.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti