Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Seconda parte dell’intervista ad Aniello Amato
    • Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, “I cinghiali hanno i mesi contati!” è ripresa l’attività di depopolamento dei cinghiali
    • Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe
    • Valditara nella “Campania Felix”
    • Circolo Montepruno, Resciniti confermato presidente e Michele Albanese debutta come presidente della banca
    • Comune di Sanza, targa commemorativa a discendente e Membro dell’Istituto Nazionale della “Legione d’Onore” a Roma dei Cavalieri di Vittorio Veneto
    • A LEZIONE DAI LONGEVI: il libro di Patrizia Del Verme presentato alla Biblioteca Erica di Capaccio Paestum
    • L’alleanza si rinnova con un aggettivo e un avverbio
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Aldo Moro, oggi ricorre il 47° Anniversario dell’assassinio

      9 Maggio 2025

      Al Cav. Attilio De Lisa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito con decreto del presidente Sergio Mattarella

      5 Maggio 2025

      Dai borghi alla rinascita: i giovani delle aree interne come motore del cambiamento

      2 Aprile 2025

      A Vallo della Lucania una Tavola Rotonda per contrastare il randagismo: nuove possibili strategie

      21 Marzo 2025

      Comune di Sanza, Benvenuto e Buon Lavoro al nuovo Segretario comunale Barbara Mangiapane

      11 Maggio 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, Comune di Sanza-Prefettura di Salerno-Cav. Attilio De Lisa: domani cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      Bcc, Antonio Marino e Michele Albanese da direttori e presidenti, il passo è stato lungo una vita

      12 Maggio 2025

      Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

      29 Aprile 2025

      Michele Albanese eletto Presidente della Banca Montepruno nel giorno del Bilancio 2024, con il miglior utile di sempre

      28 Aprile 2025

      IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CONVERGENZE SOCIETÀ BENEFIT HA APPROVATO I DATI GESTIONALI AL 31 MARZO 20251

      25 Aprile 2025

      Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Seconda parte dell’intervista ad Aniello Amato

      19 Maggio 2025

      Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, “I cinghiali hanno i mesi contati!” è ripresa l’attività di depopolamento dei cinghiali

      19 Maggio 2025

      Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe

      19 Maggio 2025

      Valditara nella “Campania Felix”

      18 Maggio 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Attualità»In Italia gli agricoltori per passione sono quasi 1 milione e mezzo
    Attualità

    In Italia gli agricoltori per passione sono quasi 1 milione e mezzo

    Di Massimiliano De Paola17 Aprile 20236 Min Lettura0 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    Hobby Farmer è un termine inglese che significa “agricoltore per hobby”. Si tratta di persone che coltivano frutta e verdura o allevano animali da fattoria per passione e non per lavoro. Questo hobby può essere praticato sia in città che in campagna e può essere molto gratificante. Ci sono molte risorse online che possono aiutare gli hobby farmer a imparare le tecniche di coltivazione e di allevamento.

    L’agricoltura per hobby ha molti vantaggi, tra cui:

    1. Riduzione dello stress: il giardinaggio e l’allevamento degli animali da fattoria possono aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.
    2. Miglioramento della salute: il giardinaggio e l’allevamento degli animali da fattoria possono aiutare a migliorare la salute fisica e mentale.
    3. Risparmio di denaro: coltivare frutta e verdura o allevare animali da fattoria può aiutare a risparmiare denaro sui prodotti alimentari.
    4. Sostenibilità ambientale: l’agricoltura per hobby può aiutare a ridurre l’impatto ambientale producendo cibo locale e riducendo la necessità di trasportare i prodotti alimentari.
    5. Comunità: l’agricoltura per hobby può aiutare a creare una comunità di persone con interessi simili.

    Ci sono molti altri vantaggi dell’agricoltura per hobby, ma questi sono solo alcuni dei principali.

    La cultura del verde e della sua cura sta entrando sempre di più nella vita degli italiani. Lo testimonia l’importanza crescente dei reparti dei prodotti per il giardinaggio nella grande distribuzione, ma anche la sempre maggiore attenzione verso l’alimentazione sana e a chilometro zero. In quest’ambito, in cui la crisi economica può essere considerata solo uno stimolo in più, ma che deve essere annoverato nell’ambito di una crescita culturale e di sensibilità, estremamente interessante e numericamente importante è la tendenza all’hobby farming, cioè l’agricoltura per passione fatta da persone che hanno ereditato o acquistato un terreno agricolo e si dedicano per proprio piacere personale alla sua coltivazione.

    Per lo studio di questa figura emergente, la rivista Vita in Campagna (Edizioni L’Informatore Agrario) ha commissionato a Nomisma una specifica ricerca sul fenomeno dell’hobby farming. I risultati sono estremamente interessanti.

    La ricerca è stata elaborata grazie alle risposte di 4 mila abbonati alla rivista Vita in Campagna (su un totale di 82 mila abbonati) ad un questionario molto articolato. La prima domanda che i ricercatori di Nomisma si sono posti parte dall’analisi dei censimenti agricoli, svolti dall’Istat, che evidenziano come le superfici agricole dal 1990 al 2000 abbiano perso quasi 2 milioni di ettari di terreno coltivato, a fronte di una diminuzione di circa 430 mila aziende agricole. Considerando però che le aziende agricole non sono cambiate, rimanendo attorno alla media di 5 ettari di superficie agricola utilizzabile, segno evidente di un mancato processo di accorpamento fondiario, i ricercatori di Nomisma si sono chiesti: “e allora dove sono finiti questi 2 milioni di ettari di superficie agricola?” A questo punto hanno preso in considerazione un’altra rilevazione, la Corine Land Cover (CLC), relativa ad un progetto europeo che si occupa di fornire dati sull’uso del suolo tramite una visione via satellite dello stesso. Ebbene, secondo la CLC, sempre dal 1990 al 2000 il calo delle superfici agricole in Italia è di soli 143 mila ettari. Questo significa che la superficie agricola non più rilevata dal censimento Istat non è scomparsa: ha solamente cambiato possessore, passando da un agricoltore ad un altro soggetto “estraneo” al settore primario. Ricordiamo che Istat rileva i terreni agricoli coltivati da agricoltori per professione. E’ del tutto probabile, e i dati successivi lo certificheranno in maniera certa, che i circa 1,8 milioni di ettari di discrepanza tra il censimento Istat e le rilevazioni CLC siano proprio da accreditare agli hobby farmer, persone che hanno ereditato o che hanno acquistato un terreno e che hanno deciso di coltivarlo per semplice passione, senza alcuno scopo di lucro o di commercializzazione dei prodotti ottenuti (ecco perché sfuggono al censimento Istat).

    Il dato non può essere preciso ma non si sbaglia se si dice che in Italia gli agricoltori per passione sono poco meno di 1 milione e mezzo, ciascuno dei quali gestisce, mediamente, una superficie agricola di 1,2 ettari, per la precisione 12.057 metri quadrati. Nel 53,3% dei casi tali appezzamenti di terra sono in collina, nel 38,4% in pianura e nell’8,3% dei casi in montagna.

    Secondo i dati Nomisma la scelta di coltivare un terreno da parte degli hobby farmer dipende, nella maggior parte dei casi, dalla volontà di consumare prodotti più sani e genuini (62,5%) e dalla voglia di stare all’aria aperta (61,7%). Lo scopo di lucro è sostanzialmente assente, tant’è che tra gli intervistati di Nomisma solo il 14,2% ha dichiarato di ricavare qualche reddito dalle proprie coltivazioni. Inoltre, che la coltivazione abbia una connotazione familiare deriva anche dal fatto che nel 50,1% dei casi l’abitazione della famiglia si trova all’interno del terreno coltivato e nel 31% dei casi è nello stesso comune del terreno.

    Chi è l’Hobby Farmer?

    Nell’89% dei casi l’hobby farmer è un uomo, con un’età media di 56 anni e un alto grado di scolarizzazione. Il 46,3% ha un diploma di scuola media superiore, il 21,6% è laureato (il 3,2% in scienze agrarie o veterinaria), stessa percentuale, 21,6% detiene una licenza di scuola media inferiore e solo il 6,4% si è fermato alla licenza elementare o non ha nessun titolo di studio. La scelta di coltivare la terra non è legata alla moda o alla crisi economica, tant’è che nel 50,7% dei casi l’attività agricola amatoriale è praticata da oltre 15 anni. Il tempo che egli dedica alla propria terra è, nel 45% degli intervistati inferiore alle 10 ore alla settimana, in particolare per quel che concerne i liberi professionisti, gli impiegati e i dipendenti pubblici; il 38,2% si dedica dalle 10 alle 20 ore alla settimana, in particolare gli operai, mentre il restante 16,8%, in particolare pensionati, lavora la propria terra per oltre 20 ore alla settimana. L’intenzione dichiarata è certamente orientata alla prosecuzione dell’attività di agricoltore amatoriale. Alla domanda relativa a cosa fare del terreno coltivato nei prossimi dieci anni, il 73,3% ha risposto di volerlo mantenere allo stato attuale e il 16,5% di ampliarlo acquistando dell’altro terreno. Solo il 2,6% si dichiara disposto a prendere in considerazione l’idea di venderlo.

    Cosa coltiva nel suo terreno l’Hobby Farmer?

    Alla domanda riguardante le coltivazioni preferite dagli hobby farmer era ovviamente possibile una risposta multipla, per questo nell’88,6% dei casi troviamo l’orto, nel 65% il frutteto, nel 34,3% il vigneto e nel 32,3% l’uliveto, in quanto colture preferite. Inoltre si deve rilevare come il 39,2% degli hobby farmer nel proprio terreno si dedichino anche all’allevamento di animali, soprattutto polli e galline (86,6%), ma anche conigli (39,8%), api (14,7%), capre e pecore (13.6%), equini (8,1%) e suini (7,5%). Per poter sviluppare le sue attività l’agricoltore per passione possiede attrezzi manuali (89,3% dei casi), un decespugliatore (86%), una motozappa (55,5%), un rasaerba (50,7%), un piccolo trattore (28,8%), una motofalciatrice 26%) e altri macchinari per la trasformazione diretta dei prodotti coltivati, come i minifrantoi, le macchine per l’imbottigliamento o altro (3,4%). Oltre alle macchine ogni anno gli hobby farmer acquistano con un’alta ricorrenza: sementi (74,2%), concimi (66,9%) e antiparassitari/agrofarmaci (59,7%). Il tutto per una spesa media annuale che si aggira intorno ai 1.000 euro per ettaro.

    L’Hobby Farmer dove acquista quello che gli occorre?

    L’hobby farmer predilige per i suoi acquisti i canali specializzati quali i consorzi agrari (62,9%) e i rivenditori specializzati (44,1%), questo anche perché sente la necessità del confronto con un esperto per raccogliere informazioni e consigli. Tra gli altri canali di vendita troviamo i garden center (22,5%) i centri per il bricolage (16,6%) e gli iper o supermercati (6,4%). Internet, che per gli acquisti è in fondo alla classifica e viene utilizzato solo dal 3,2% degli hobby farmer, è invece molto importante per la raccolta delle informazioni necessarie in funzione della scelta di un determinato prodotto, ma anche per ricercare consigli utili per le coltivazioni. Il 31,8% degli hobby farmer si rivolge a internet per la raccolta delle informazioni, secondo solo alle riviste specializzate (52%) e al confronto diretto con altri agricoltori (38,3%); ma davanti ai manuali (30,2%) al personale delle rivendite (27,7%) e alle fiere (24,4%).

     

     

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Comune di Sanza, Benvenuto e Buon Lavoro al nuovo Segretario comunale Barbara Mangiapane

    Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

    Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, Comune di Sanza-Prefettura di Salerno-Cav. Attilio De Lisa: domani cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

    Aggiungi un commento

    I commenti sono chiusi

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    19 Maggio 2025

    Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Seconda parte dell’intervista ad Aniello Amato

    19 Maggio 2025

    Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, “I cinghiali hanno i mesi contati!” è ripresa l’attività di depopolamento dei cinghiali

    19 Maggio 2025

    Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe

    19 Maggio 2025

    Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe

    18 Maggio 2025

    Valditara nella “Campania Felix”

    17 Maggio 2025

    Presentato il marchio “Made in MIM”

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    16 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto3K Visite

    Formare e insegnare con la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale per coinvolgere i nativi digitali

    In un mondo dove la tecnologia evolve alla velocità della luce e i bambini nascono…

    5 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto7K Visite

    Dalla “Terra del vino” alle alture del Cilento interno

    Immagina di salire lungo un crinale ammantato di querce. Davanti a te si apre un…

    29 Aprile 2025Di Vito Gerardo Roberto11K Visite

    Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni custodiscono una straordinaria…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    19 Maggio 2025

    Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Seconda parte dell’intervista ad Aniello Amato

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}