Close Menu
Unico Settimanale
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Seconda parte dell’intervista ad Aniello Amato
    • Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, “I cinghiali hanno i mesi contati!” è ripresa l’attività di depopolamento dei cinghiali
    • Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe
    • Valditara nella “Campania Felix”
    • Circolo Montepruno, Resciniti confermato presidente e Michele Albanese debutta come presidente della banca
    • Comune di Sanza, targa commemorativa a discendente e Membro dell’Istituto Nazionale della “Legione d’Onore” a Roma dei Cavalieri di Vittorio Veneto
    • A LEZIONE DAI LONGEVI: il libro di Patrizia Del Verme presentato alla Biblioteca Erica di Capaccio Paestum
    • L’alleanza si rinnova con un aggettivo e un avverbio
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Unico Settimanale
    • Home
    • News
      1. Cronaca
      2. Politica
      3. Attualità
      4. Economia
      5. Vedi tutto

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

      14 Gennaio 2025

      “A chiana” – Linea d’ombra Festival Salerno

      16 Novembre 2024

      SP 316, Rettifilo – Matinella, dove la toppa è migliore del buco …

      26 Ottobre 2024

      Aldo Moro, oggi ricorre il 47° Anniversario dell’assassinio

      9 Maggio 2025

      Al Cav. Attilio De Lisa l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito con decreto del presidente Sergio Mattarella

      5 Maggio 2025

      Dai borghi alla rinascita: i giovani delle aree interne come motore del cambiamento

      2 Aprile 2025

      A Vallo della Lucania una Tavola Rotonda per contrastare il randagismo: nuove possibili strategie

      21 Marzo 2025

      Comune di Sanza, Benvenuto e Buon Lavoro al nuovo Segretario comunale Barbara Mangiapane

      11 Maggio 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e dei Cavalieri di Vittorio Veneto, Comune di Sanza-Prefettura di Salerno-Cav. Attilio De Lisa: domani cerimonia commemorativa della Liberazione d’Italia dal Nazifascismo

      3 Maggio 2025

      Piano Vetrale, presentazione del libro “Il mistero de Rotschild”, di Francesco Torresi

      3 Maggio 2025

      Bcc, Antonio Marino e Michele Albanese da direttori e presidenti, il passo è stato lungo una vita

      12 Maggio 2025

      Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

      29 Aprile 2025

      Michele Albanese eletto Presidente della Banca Montepruno nel giorno del Bilancio 2024, con il miglior utile di sempre

      28 Aprile 2025

      IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CONVERGENZE SOCIETÀ BENEFIT HA APPROVATO I DATI GESTIONALI AL 31 MARZO 20251

      25 Aprile 2025

      Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Seconda parte dell’intervista ad Aniello Amato

      19 Maggio 2025

      Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, “I cinghiali hanno i mesi contati!” è ripresa l’attività di depopolamento dei cinghiali

      19 Maggio 2025

      Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe

      19 Maggio 2025

      Valditara nella “Campania Felix”

      18 Maggio 2025
    • RUBRICHE
    • Ambiente
    • Sport
    • Cultura
    • Personaggi
    • Spettacolo
    • Archivio
    • Contatti
    Unico Settimanale
    Percorso:Home»Rubriche»I Viaggi del Poeta»Rio de Janeiro, lì dove il Cristo guarda una città dall’alto
    I Viaggi del Poeta

    Rio de Janeiro, lì dove il Cristo guarda una città dall’alto

    Di Bartolo Scandizzo4 Febbraio 20254 Min Lettura65 VisiteNessun commento
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Email WhatsApp

    Di Antonio Sarraino

    Sono abbastanza sicuro che il toponimo “Rio de Janeiro” evochi in voi, che siate stati o meno in Brasile, una moltitudine di immagini: le spiagge dorate, la natura selvaggia, una società multiculturale e sicuramente il Carnevale. Io credo che il miglior modo per descrivere questo luogo in due semplici parole sia un soprannome, affibbiatogli dagli stessi abitanti verdeoro, Cidade Maravilhosa (dal portoghese Città Meravigliosa). Ed è esattamente questo.

    Fondata dai portoghesi all’inizio del XVI secolo, la colonia europea si è espansa fino a diventare una delle più importanti città del Brasile, di cui è anche stata capitale per quasi due secoli (dal 1763 al 1960, quando il centro amministrativo fu spostato a Brasilia).

    Tutto qui è unico, la città sembra essere costruita su infinite antitesi, che però convivo in maniera perfetta. A distanze insignificanti si possono trovare grandissime comunidades e sfarzose ville di lusso, la foresta più folta e le più grandi distese di sabbia, la montagna più alta e l’oceano più profondo.

    Siccome la città è davvero ricca di attrattivi, ho deciso, per i più noti, di limitarmi a crearne un elenco per concentrarmi sui luoghi un pochino meno conosciuti. I luoghi più turistici della città sono sicuramente: il Cristo Redentore, il Pan di Zucchero, le spiagge di Ipanema e Copacabana.

    I luoghi di cui parleremo sono invece la zona di São Conrado, il centro città e il Maracanã. Iniziamo con quest’ultimo, casa della società polisportiva Flamengo, è sicuramente uno degli stadi più importanti e noti del mondo, avendo ospitato tra gli altri eventi due campionati mondiali di calcio, due finali di Copa Libertadores e le cerimonie di apertura e di chiusura dei Giochi Olimpici di Rio2016. La struttura è ad oggi visitabile grazie a dei tour guidati.

    Il centro città è un luogo culturalmente ricchissimo, qui nel giro di un paio di chilometri si potranno ammirare alcuni dei più importanti teatri dell’intero Brasile (ad esempio il Theatro Municipal do Rio de Janeiro), la sede del comune, il Museo Nazionale delle Belle Arti, un elegantissimo acquedotto del XVIII secolo (os Arcos da Lapa), numerosi murales (di cui uno dedicato al grande compositore Pixinguinha) ed una delle più iconiche attrazioni turistiche, la Escadaria Selarón. Quest’ultima è una particolarissima scalinata decorata con piastrelle colorate provenienti da diversi luoghi del mondo, compreso dalla nostra Italia: con un po’ di attenzione potrete infatti notare mattonelle rappresentanti Maradona con la maglia del club partenopeo o frasi di Totò.

    L’ultimo dei luoghi nominato in precedenza è, a mio avviso, una delle zone più particolari e belle della città. Situato a ovest della grande comunità della Rocinha, questo luogo è capace di offrire ai visitatori esperienze uniche. Innanzitutto qui si trovano due spiagge un pochino meno turistiche ma davvero molto belle, la spiaggia di São Conrado e la spiaggia di Joatinga. La parte nord del quartiere è invece costituita dal Parco nazionale di Tijuca. Al suo interno è possibile visitare la Vista Chinesa (un belvedere, facilmente raggiungibile in auto, che permette di vedere la città dall’alto, dall’interno della vastissima foresta) o fare trekking tra le cascate e le rocce per giungere sulla cima della Pedra da Gavea (molto consigliata è la Cachoeira da Garganta do Céu). E in ultimo, ma non per importanza, in questa zona (tramite previa prenotazione) è possibile effettuare voli in parapendio o deltaplano, organizzati dal CSCVL – Clube São Conrado de Voo Livre, dalla rampa situata sulla Pedra Bonita.

    Bene, con questa ultima città siamo giunti alla conclusione di questo meraviglioso viaggio in Brasile, ma non preoccupatevi tornerò prestissimo qui a raccontarvi di nuovi luoghi e nuove culture in giro per il mondo.

    Condividi. Facebook Twitter Email WhatsApp Copy Link

    Articoli Correlati

    Felitto, Antonio Oristanio e la storia di un emigrante

    SS 166, È ORA DI FARE SPAZIO ALLA VITA

    ROCCADASPIDE, IL CORO POLIFONICO “SANTA SINFOROSA” PROTAGONISTA DI UNA SERATA DI MUSICA E CANTO

    Aggiungi un commento
    Lascia un commento Annulla risposta

    • Popolari
    • Recenti
    • Rubriche
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    19 Maggio 2025

    Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Seconda parte dell’intervista ad Aniello Amato

    19 Maggio 2025

    Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, “I cinghiali hanno i mesi contati!” è ripresa l’attività di depopolamento dei cinghiali

    19 Maggio 2025

    Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe

    19 Maggio 2025

    Cellulari a scuola. Valditara propone all’Ue il divieto in classe

    18 Maggio 2025

    Valditara nella “Campania Felix”

    17 Maggio 2025

    Presentato il marchio “Made in MIM”

    Convergenze
    Convergenze
    Planet Horeca
    Ditta Scovotto Gabriele - banner per il sito
    Slide
    cormidi2
    Allianz Capaccio - Paestum - banner per il sito
    Laboratorio Nuova Alba - banner per il sito
    In rilievo
    16 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto3K Visite

    Formare e insegnare con la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale per coinvolgere i nativi digitali

    In un mondo dove la tecnologia evolve alla velocità della luce e i bambini nascono…

    5 Maggio 2025Di Vito Gerardo Roberto7K Visite

    Dalla “Terra del vino” alle alture del Cilento interno

    Immagina di salire lungo un crinale ammantato di querce. Davanti a te si apre un…

    29 Aprile 2025Di Vito Gerardo Roberto11K Visite

    Creare le condizioni per far restare e tornare i giovani nelle zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni

    Le zone interne del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni custodiscono una straordinaria…

    Articoli più letti
    23 Ottobre 2024

    Musei delle zone interne del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Risorse sprecate o motori di sviluppo turistico?

    14 Gennaio 2025

    L’ Ass. “Progetto Centola” e il Gruppo “Mingardo/Lambro/Cultura” presentano “Avvocato di paese”, di Giuseppe Amorelli

    16 Febbraio 2025

    Casal Velino, perla antica tra mare e collina

    28 Gennaio 2025

    Stefano Sansone è il nuovo presidente della Comunità del Parco del Cilento

    8 Febbraio 2025

    La Chiamata

    22 Febbraio 2015

    Unico entra nel 2015

    22 Febbraio 2015

    L’Europa condanna a Morte il Golfo di Salerno

    19 Maggio 2025

    Storia della fiera di Cannalonga (SA) – Seconda parte dell’intervista ad Aniello Amato

    22 Febbraio 2015

    Anna del Moby Dick

    Chi siamo

    UNICOSETTIMANALE

    "UNICO”, il settimanale del Cilento, del Vallo di Diano, degli Alburni e del Golfo di Policastro, in Provincia di Salerno.

    Unicosettimanale.it
    Testata giornalistica
    Iscritto nel Registro della Stampa periodica del Tribunale di Vallo della Lucania al n. 119 Calore srl. P. IVA 03728580659
    Direttore Responsabile: Bartolo Scandizzo
    • Cronaca
    • Attualità
    • Politica
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Personaggi
    © 2025 Calore srl. - P. IVA 03728580659 - Tutti i diritti riservati.
    • Privacy
    • Contatti

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}